mercoledì, Gennaio 28, 2026

Lecce ospita la European Aerosol Conference 2025

Ultime News

DAL 31 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE, RICERCATORI E PROFESSIONISTI DA TUTTA EUROPA SI RIUNISCONO IN PUGLIA PER CONDIVIDERE RICERCHE E INNOVAZIONI NEL CAMPO DEGLI AEROSOL

Nel 2025 sarà la città di Lecce a fare da cornice alla European Aerosol Conference. Organizzata sotto l’egida della European Aerosol Assembly, la conferenza si terrà dal 31 agosto al 5 settembre. E riunirà esperti, ricercatori, ingegneri, aziende e rappresentanti istituzionali provenienti da ogni parte del Vecchio continente. Si tratta di un evento di riferimento in Europa per chi si occupa di scienza e tecnologia legate agli aerosol.

Cosa sono gli aerosol

Gli aerosol sono particelle microscopiche (liquide o solide) sospese in un gas, solitamente nell’aria. Possono avere origine naturale (come polline, polveri del deserto, sali marini, cenere vulcanica) oppure essere prodotti dall’uomo (ad esempio emissioni industriali, scarichi dei veicoli, spray, combustione di legna e sigarette).

Perché gli aerosol sono importanti?

Gli aerosol hanno un impatto diretto sulla salute. Ad esempio hanno un ruolo significativo per l’inquinamento atmosferico, il riscaldamento globale ma anche allergie e malattie respiratorie.

Un evento globale al centro della ricerca su impatti, misure e tecnologie

Dopo l’edizione milanese del 2015, l’Italia torna ad accogliere questo appuntamento internazionale grazie all’impegno della Società Italiana di Aerosol (IAS), che firma per la seconda volta l’organizzazione dell’evento. Per gli organizzatori, è motivo di orgoglio ospitare una piattaforma così autorevole per il confronto scientifico.

La conferenza si propone come spazio di dialogo e condivisione sui temi più attuali legati agli aerosol: dai metodi di misurazione alle implicazioni ambientali e sanitarie, passando per le innovazioni nei processi industriali e nei modelli di caratterizzazione. L’obiettivo è rafforzare la rete tra studiosi e operatori del settore, creando nuove sinergie tra mondo accademico, industria e pubbliche istituzioni.

L’appuntamento di Lecce si inserisce in un contesto scientifico sempre più sensibile alle dinamiche che collegano gli aerosol con le sfide ambientali e climatiche del nostro tempo. I contenuti proposti abbracceranno discipline diverse, ma unite da un linguaggio comune basato sulla ricerca rigorosa e sulla volontà di generare impatti positivi nella società.

Lecce, crocevia di cultura e innovazione scientifica

Lecce, con il suo patrimonio artistico e culturale, rappresenta una cornice ideale per ospitare un evento che unisce eccellenza scientifica e apertura internazionale. La sua accoglienza, la vivacità del territorio e il legame crescente con il mondo della ricerca rendono l’edizione 2025 una delle più attese degli ultimi anni.

Per gli scienziati e i professionisti del settore, sarà un’opportunità unica per aggiornarsi, presentare i propri risultati e contribuire allo sviluppo della conoscenza in questo settore.

Lecce (Foto di Joëlle Moreau da Pixabay)

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili