Avvocato Ezio Bonanni: è sinonimo in Italia della lotta contro l’amianto. La terribile fibra killer che ha provocato, fin ora, la morte di decine di migliaia di esseri umani, e centinaia di migliaia nel mondo.
Grazie alla sua lunga esperienza tutela tutte le vittime esposte a questo pericoloso cancerogeno. È possibile chiedere una consulenza legale gratuita e ottenere la salvaguardia dei propri diritti.
Indice dei contenuti Tempo di lettura stimato: 5 minuti |
L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avvocato Bonanni
L’ONA è l’Osservatorio Nazionale Amianto. La S.r.l. ONA Ricerca e Sviluppo è la società che studia termini e moralità per la bonifica dell’amianto e la cura delle patologie asbesto correlate.
In più, sviluppa nuovi strumenti tecnico-normativi per la tutela dei diritti delle vittime dell’amianto. Le finalità dell’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, al pari di quelle della S.r.l. ONA Ricerca e Sviluppo, sono quelle della prevenzione.
L’Avvocato Ezio Bonanni e tutela delle vittime dell’amianto
Tutelare le vittime dell’amianto vuol dire, prima di tutto, evitare ogni forma di esposizione alla fibra killer. Questo vuol dire mappare e poi bonificare. Incapsulare, confinare e smaltire i materiali di amianto è, quindi, fondamentale per evitare le nuove esposizioni alla fibra killer.
Questo vuol dire non aggravare le esposizioni che si sono già verificate e circoscrivere il numero di coloro che sono a rischio. In alcuni casi, non è più possibile evitare l’esposizione, ma solo che se ne aggravino le conseguenze.
Quindi, si gioca una partita tutta nuova che è quella della prevenzione secondaria e terziaria.
In questo ambito, l’Avv. Ezio Bonanni gioca a tutto campo, ed ha allargato il fronte della lotta all’amianto. L’Osservatorio Nazionale Amianto, infatti, collabora con tutte le istituzioni e combatte contro tutti i cancerogeni.
La prevenzione primaria estesa a tutti i cancerogeni
Prevenire significa evitare l’esposizione a tutti i cancerogeni. Non solo l’amianto, ma anche il benzene, il radon, le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Per questo motivo, l’ONA ha istituito l’ONA S.r.l., la società di ricerca e sviluppo che sta predisponendo nuovi protocolli di prevenzione e tutela.
Nella difesa della salute e della vita umana, gioca un ruolo importante di informazione. Pertanto, per il rischio amianto è stato istituito anche lo strumento di informazione, che è costituito da “Il giornale sull’amianto“.
L’informazione, però, è fondamentale anche per quanto riguarda tutti gli altri cancerogeni ed in generale, gli altri rischi. Ecco le ragioni dell’istituzione de “Il giornale dell’ambiente”.
In questo giornale telematico e cartaceo, è possibile trovare tutte le informazioni che riguardano l’ambiente. Rischi e tutele, situazioni delicate e grande bellezza. Questo l’impegno della redazione de “Il giornale dell’ambiente”, che agisce con il notiziario amianto. Inoltre raccoglie tutti gli ultimi aggiornamenti sul problema dell’amianto nella categoria specifica “news amianto“.
L’Avvocato Ezio Bonanni è un avvocato iscritto nell’albo speciale dei difensori abilitati alla difesa nelle Magistrature Superiori. Per questo motivo, tutti coloro che hanno da segnalare una qualsiasi emergenza ambientale, possono rivolgersi a questo giornale. Così da ottenere riscontro e sostegno dall’Avv. Ezio Bonanni.
L’emergenza amianto in Campania: il convegno
Nel Salone dei Marmi, a Salerno, si è tenuto il 13 maggio 2023 il convegno “La lotta contro l’amianto riparte dalla Campania”.
In questa occasione sono intervenuti esperti e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, l’assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno Paola De Roberto, e il vice presidente gruppo PD Camera dei Deputati Piero De Luca. Insieme si sono confrontati sull’emergenza amianto in Campania e sulla necessità di provvedere alla bonifica dei siti contaminati.
Sono stati anche diffusi i nuovi dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale Amianto: soltanto nel 2022, si sono verificati più di 600 decessi per mesotelioma e altre patologie asbesto correlate.
Liberi dall’amianto: la conferenza al Senato
L’avvocato Ezio Bonanni, come presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, è intervenuto durante l’evento del 27 aprile 2023 “Liberi dall’amianto: prevenzione e assistenza alle vittime”.
Durante il suo intervento l’Avv. Bonanni ha chiesto un tavolo interministeriale perchè troppe restano le questioni irrisolte riguardo il problema dell’esposizione ad amianto e delle tutele per le vittime.
Il convegno è stato organizzato dal gruppo parlamentare del Senato di Fratelli d’Italia, nella sala Caduti di Nassirya, a piazza Madama, presso il Senato della Repubblica. Oltre al coordinatore nazionale del Dipartimento tutela vittime – Fratelli d’Italia, Cinzia Pellegrino, e all’avvocato Bonanni, sono intervenuti:
- senatore Lucio Malan, presidente del Gruppo di Fratelli d’Italia al Senato;
- senatore Guido Quintino Liris, membro della commissione Bilancio in Senato, medico del lavoro e già responsabile Asl Registro Tumori;
- onorevole Enzo Amich, membro della commissione Trasporti,;
- dott.ssa Silvana Zambonini, componente della commissione nazionale Anmil amianto e tumori professionali ed ex esposta;
- Vincenzo La Pegna, capogruppo di FdI al Comune di Aprilia.
Partecipazione dell’Avvocato Bonanni a Casa Sanremo 2022
Anche a Sanremo 2022 l’Avvocato Ezio Bonanni pone in primo piano il problema dell’amianto. Infatti è stato ospite di Casa Sanremo e dell’evento organizzato da The Map Report dedicato alla sostenibilità.
“Si incontrano qui a Sanremo due mondi apparentemente diversi, ma in realtà con un unico messaggio quello della sofferenza e della gioia della passione – ha dichiarato l’Avvocato –. Nel Tribunale, come nel Festival, si traducono i nostri pensieri e le nostre aspirazioni. Così come l’idea di futuro che deve essere ancorata immancabilmente alla salute, all’ambiente ed al progresso eco-sostenibile”.
L’impegno dell’Avv. Bonanni nel preservare un ambiente salubre è stato riconosciuto e ha ricevuto la candidatura alla nona edizione del Premio Eccellenza Italiana.
Le patologie asbesto correlate: l’emergenza ambientale
L’amianto colpisce e picchia duro anche con esposizione ambientale, che si aggiunge a quella professionale. Ecco perché occorre azzerare o, quantomeno, diminuire le fonti di esposizione oltre ai livelli.
Tra le varie patologie asbesto correlate, possiamo segnalare il mesotelioma.
Il libro bianco delle morti di amianto in Italia
L’Avvocato Ezio Bonanni ha denunciato il rischio amianto in Italia con diverse pubblicazioni. Tra le sue opere ricordiamo “Il libro bianco delle morti di amianto in Italia-Ed.2022“
L’allarme lanciato dall’Avvocato Ezio Bonanni non è peregrino, poiché, anche nel mondo, è in atto l’epidemia di patologie asbesto correlate, come denunciato dall’OMS:
- Amianto: 107.000 morti ogni anno nel mondo solo per asbestosi, tumore del polmone e mesoteliomi di origine professionale
L’OMS ha, comunque, sottostimato i dati che, comunque, appaiono spaventosi. Ci sono, infatti, stati che non raccolgono i dati sul numero delle malattie e dei decessi. Poi, la stima dell’OMS si limita alle sole tre patologie principali e solo a quelle professionali.
Inoltre, la raccomandazione di evitare l’amianto è uno strumento troppo blando, sostiene l’Avvocato Ezio Bonanni di fronte alla drammaticità del momento. Evidentemente, l’OMS è piegato agli interessi del profitto o agli equilibri politici.
Infatti, la Cina, uno dei maggiori utilizzatori di amianto, è anche lo stato che sovvenziona di più l’organizzazione. Per questi motivi, l’Avvocato Ezio Bonanni ha lanciato il terribile sospetto che tale organizzazione abbia perso quel carattere di terzietà, e che sia troppo blanda nei confronti di chi mette a repentaglio la salute dei cittadini.
Lo IARC e la conferma della cancerogenicità dell’amianto
Le tesi dell’Avvocato Ezio Bonanni sono state confermate anche dallo IARC, che nella sua ultima monografia, ha dimostrato la cancerogenicità dell’amianto.
Le vittime delle patologie asbesto correlate possono rivolgersi all’Avvocato Ezio Bonanni per la difesa dei loro diritti, primo fra tutti, il diritto alla salute.
I diritti delle vittime dell’amianto
Le vittime dell’amianto hanno diritto alle prestazioni da parte degli enti previdenziali. Innanzitutto, il prepensionamento, indennizzi e rendite INAIL. I dipendenti del settore pubblico vittime dell’amianto, hanno diritto al riconoscimento della causa di servizio e allo status di vittima del dovere.
Resta aggiornato sulle principali notizie delle vittime del dovere. Sono molte le cause in cui l’Avv. Bonanni ha ottenuto giustizia per i suoi assistiti, che hanno ricevuto l’integrale risarcimento dei danni subiti.
Avvocato Ezio Bonanni: importanza della prevenzione primaria
L’Avvocato Ezio Bonanni è un forte sostenitore della prevenzione primaria: solo evitando l’esposizione si può preservare la salute dei lavoratori.
Non esiste un limite di soglia sotto il quale l’amianto non è nocivo. Ogni qual volta c’è esposizione, c’è rischio di contrarre malattie asbesto correlate.
La pericolosità dell’amianto è la composizione delle sue fibre. Queste sono talmente piccole da non essere percepite. Ma, se inalate, rimangono nell’organismo e innescano un meccanismo infiammatorio, che può svilupparsi anche in cancro.
Le tutele previdenziali e risarcitorie, da sole, non bastano a sconfiggere il problema amianto. Di fronte alla malattia c’è sempre una sconfitta, nessuno restituirà mai la vita e la salute alle vittime.