ARTE, SCIENZA E SOCIETÀ SI INCONTRANO IN MARE PER RIPENSARE IL RAPPORTO TRA COMUNITÀ E OCEANI. CON IL SAILING LAB, IL PROGETTO EUROPEO PARTART4OW AVVIA UN’ESPERIENZA DI RICERCA E PARTECIPAZIONE ITINERANTE CHE COINVOLGERÀ IL MEDITERRANEO, CONNETTENDO PERSONE, TERRITORI E PRATICHE INNOVATIVE PER LA SOSTENIBILITÀ DELLE ACQUE
Un laboratorio galleggiante per l’oceano
Il progetto europeo Horizon PartArt4OW – Participatory Art For Society Engagement with Ocean and Water – annuncia il lancio del Sailing Lab di PartArt4OW. Un’imbarcazione a vela dedicata alla ricerca e alla documentazione che attraverserà il Mediterraneo nell’estate 2026.
L’obiettivo è connettere artisti, scienziati, attori della società civile e comunità locali in tutta Europa, rafforzando approcci partecipativi alla sostenibilità degli oceani e delle acque interne.
Che cos’è PartArt4OW
Parte della Mission Ocean della Commissione Europea e riconosciuto dalla Decade of Ocean Science delle Nazioni Unite, PartArt4OW promuove una nuova governance delle acque attraverso l’arte partecipativa.
Il progetto sostiene diciannove iniziative artistiche transdisciplinari – Participatory Art Initiatives – PAI -. Tutte selezionate tramite open call e programmi di accelerazione, che coinvolgono cittadini, istituzioni, creativi e ricercatori in tutta Europa.
Il ruolo del Sailing Lab
Il Sailing Lab è una barca a vela completamente attrezzata che funge da ponte fisico e simbolico tra le PAI e le comunità. Navigando lungo le coste europee, documenta i progetti in corso, ospita attività di ricerca e divulgazione e favorisce lo scambio di conoscenze tra territori diversi.
Durante circa un mese di navigazione nel Mediterraneo nord-occidentale, renderà accessibili storie, pratiche e risultati delle iniziative sostenute.

Attività e coordinamento
Le attività sono coordinate da Raw-News Visual Production Agency e Sapienza Università di Roma. Il tutto, a bordo di un’altra imbarcazione a vela del tipo Beneteau Cyclades 50.5.
Il Sailing Lab ospiterà ricercatori, documentaristi e professionisti dei media, realizzando interviste, ricerche sul coinvolgimento socio-culturale delle comunità mediterranee e contenuti multimediali aperti al pubblico.
Il piano di navigazione sarà diffuso nella primavera 2026, con tappa al PartArt4OW Demo Day di Badalona il 26 giugno 2026.
Un concept di ricerca “situata”
Concepito come infrastruttura nomade e leggera, il Sailing Lab promuove una ricerca transdisciplinare basata sull’esperienza diretta del mare. Ideato da CO>SEA (Sapienza Università di Roma e Raw-News), il laboratorio valorizza pratiche di conoscenza incarnata e sensoriale, riconoscendo l’oceano come sistema generativo e spazio di relazione tra natura e società.
Una rete aperta e internazionale
Accanto alla navigazione, il Sailing Lab alimenta reti come Sailing4Research e SAP&O – Science + Art + Participation in & about the Ocean, che riuniscono ricercatori, creativi e attivisti interessati all’intersezione tra vela, scienza, arte e partecipazione civica. Entrambe le comunità restano aperte a nuove adesioni e proposte, rafforzando un ecosistema europeo dedicato alla salute degli oceani.




