sabato, Gennaio 31, 2026

CerAmicAbile unisce arte, disabilità e territori

Ultime News

NEI GIORNI SCORSI È TORNATA CERAMICABILE, LA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTÀ DELLA CERAMICA PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. UN PROGETTO NAZIONALE CHE UNISCE ARTE, CULTURA E INCLUSIONE, VALORIZZANDO ESPERIENZE, LABORATORI E INIZIATIVE DIFFUSE NEI TERRITORI ITALIANI A FORTE TRADIZIONE CERAMICA

Una giornata dedicata a inclusione e creatività

Mercoledì 3 dicembre 2025, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità, si è svolta la terza edizione di CerAmicAbile. Una manifestazione ideata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica. Nato nel 2023, il progetto coinvolge i comuni italiani storicamente legati alla produzione di ceramica artistica e artigianale. Rafforzando anno dopo anno il legame tra arte e inclusione sociale.

La ricorrenza del 3 dicembre, istituita dall’ONU nel 1992 e rafforzata dalla Convenzione del 2006, rappresenta un momento fondamentale per riaffermare i valori di uguaglianza, partecipazione e qualità della vita delle persone con disabilità. CerAmicAbile si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di portare questi principi al centro della vita culturale delle comunità.

CerAmicAbile: la ceramica come ponte tra abilità diverse

La manifestazione nasce, innanzitutto, per dare voce a tutte le forme di disabilità – sensoriale, motoria, intellettiva e psichica – attraverso percorsi che mettono al centro integrazione e partecipazione. In questo senso, il progetto punta a far dialogare i mondi della ceramica e della disabilità, da un lato valorizzando esperienze virtuose e, dall’altro, promuovendo la creazione di nuove opportunità.

Grazie inoltre al coinvolgimento di associazioni specializzate, la manifestazione si è articolata nel tempo in corsi, laboratori, mostre, incontri ed eventi diffusi, riuscendo così a raccogliere e organizzare iniziative da tutta Italia e a conferire al progetto una chiara dimensione nazionale.

CerAmicAbile: il valore di una rete culturale

Il presidente di AiCC, Massimo Isola, ha sottolineato l’importanza di un progetto che, dopo il successo delle prime due edizioni, continua a crescere come rete nazionale. «Utilizzando la ceramica come linguaggio universale, abbiamo voluto aprire una finestra sulle tante realtà associative che operano nei territori e creare nuove possibilità. CerAmicAbile vuole coinvolgere tutti, scardinare preconcetti e abbattere ogni forma di barriera».

A queste parole si aggiungono quelle della direttrice di AiCC, Nadia Carboni: «CerAmicAbile mette in sistema pratiche e competenze che operano da anni sull’inclusione attraverso la ceramica. Il nostro lavoro è mappare, valorizzare e trasformare queste esperienze in una rete nazionale capace di condividere strumenti comuni. Un progetto che integra arte, sociale e formazione».

Una mappa nazionale di esperienze

Le iniziative di CerAmicAbile si sono svolte in contemporanea nelle città aderenti all’Associazione italiana Città della Ceramica.

Le cinquantotto città di antica tradizione ceramica coinvolte comprendono, tra le altre: Faenza, Deruta, Caltagirone, Gubbio, Vietri sul Mare, Albissola Marina, Sassuolo. Ma anche Grottaglie, Montelupo Fiorentino, Orvieto, Matera, Pesaro e molte altre. Una geografia culturale unica che testimonia la ricchezza e la varietà della tradizione ceramica italiana.

Un tassello nella programmazione culturale AiCC

CerAmicAbile si inserisce, inoltre, nel più ampio quadro delle iniziative nazionali curate da AiCC, caratterizzate da tematiche specifiche e da una forte connessione con la tradizione ceramica. In questo contesto, si affianca ad altre progettualità, tra cui:

  • Buongiorno Ceramica,
  • festa nazionale diffusa,
  • Buon Natale Ceramica, dedicata agli eventi natalizi,
  • Scarpette Rosse in Ceramica, contro la violenza sulle donne e Fame Concreta, dedicata al rapporto tra cibo e ceramica

Con CerAmicAbile, infatti, AiCC continua un percorso di innovazione culturale che, da un lato, mette al centro la comunità e il dialogo tra linguaggi creativi e, dall’altro, promuove concretamente la costruzione di società più inclusive.

La terza edizione di CerAmicAbile ha confermato la forza di un progetto che non guarda alla disabilità come limite, ma come possibilità di creare legami, condividere esperienze e dare nuova vita all’arte della ceramica come strumento di partecipazione per tutte e tutti.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili