L’EUROPA OFFRE UN’AMPIA GAMMA DI OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI: ESPERIENZE DI STUDIO, LAVORO, VOLONTARIATO E CRESCITA PERSONALE. QUESTA GUIDA, DISPONIBILE IN 51 LINGUE, È PENSATA PER ORIENTARE CHI VUOLE SCOPRIRE I PROGRAMMI EUROPEI PIÙ NOTI E QUELLI MENO CONOSCIUTI, UTILI PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO OLTRE I CONFINI NAZIONALI
L’Europa: più di una semplice geografia
L’Europa non è soltanto un continente geografico. L’Unione Europea non rappresenta solo un insieme di Stati membri. Per i giovani e per chi lavora con loro, l’Europa è uno spazio ricco di opportunità, dove è possibile viaggiare, studiare, conoscere nuove culture e crescere sia dal punto di vista personale sia professionale.
Una guida per tutti
Questa guida, consultabile online in 51 lingue diverse, è una finestra aperta su un universo di possibilità. È pensata per un pubblico ampio e diversificato: giovani studenti e studentesse, giovani in cerca di lavoro, attivisti e attiviste in organizzazioni giovanili, operatori e operatrici sociali e ragazzi e ragazze che non frequentano attualmente percorsi di istruzione o formazione.
Chiunque rientri in una di queste categorie può trovare proposte adatte alle proprie esigenze, sia individuali sia di gruppo, da vivere per pochi giorni o per periodi più lunghi, fino a un anno.
Programmi conosciuti e mete misteriose
All’interno della guida è possibile trovare informazioni dettagliate su diversi programmi, come: Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà. Ma anche su iniziative meno conosciute e altrettanto valide, come: Alma, Eurodyssey ed EURES.
Questi programmi sono strumenti concreti per costruire percorsi di autonomia, competenza e cittadinanza attiva.
Come orientarsi nella guida
Consultare la guida è semplice. Inizia la ricerca selezionando tra “Cerca in base al Programma o iniziativa” o “Cerca in base al tipo di beneficiario/a” e poi segui le indicazioni che più si addicono a ciò che stai cercando.
Alza le vele e inizia a navigare verso il tuo futuro!




