ERASMUS+ 2024, IL PROGRAMMA DELL’UNIONE EUROPEA (UE) CREATO PER PROMUOVERE LA MOBILITÀ DEGLI STUDENTI, DEGLI INSEGNANTI E DEL PERSONALE ACCADEMICO ALL’INTERNO DELL’EUROPA ASPETTA LE VOSTRE ISCRIZIONI
La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte e la Guida operativa per il 2024 nell’ambito di Erasmus+, il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.
L’edizione 2024 del Programma si prospetta come più ecologica, con un aumento del budget e del contributo per i viaggi sostenibili. Inoltre mira ad essere più inclusiva con un aumento del contributo finanziario per l’adeguamento all’inflazione.
Con un budget di 4,3 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a favorire le esperienze transnazionali dei giovani sia in contesti formali (scuole, università e formazione professionale) sia non formali. Il programma offre opportunità per studenti, giovani adulti, educatori e personale di organizzazioni giovanili e sportive.
Nel 2024, il programma offrirà incentivi accresciuti per i viaggi sostenibili
A partire dal 2024, l’opzione predefinita sarà la presentazione di viaggi sostenibili. I partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti riceveranno una compensazione adeguata per l’utilizzo di tali modalità di viaggio ecocompatibili.
Le attività supportate dal programma possono variare dal sostegno a progetti su scala locale a iniziative transnazionali. Queste iniziative svolgono un ruolo cruciale nella transizione verde e digitale dei sistemi di istruzione e formazione.
Nell’ambito del bando Erasmus+, qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento attraverso una delle Agenzie nazionali italiane coinvolte o attraverso l’EACEA – Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.
Puoi scaricare l’Invito a presentare proposte oppure la Guida 2024. Entrambi sono disponibili anche in italiano.
Erasmus
Erasmus è un programma dell’Unione Europea (UE) creato per promuovere la mobilità degli studenti, degli insegnanti e del personale accademico all’interno dell’Europa.
Il programma prende il nome dal filosofo olandese Erasmo da Rotterdam. Si concentra sull’istruzione superiore, facilitando la cooperazione tra istituti di istruzione superiore e promuovendo lo scambio culturale e linguistico tra studenti e personale accademico.
Erasmus+ mira a promuovere la diversità culturale, la comprensione reciproca e l’innovazione nell’istruzione superiore europea. Oltre all’istruzione superiore, Erasmus+ supporta anche progetti nel campo della formazione professionale, della gioventù e dello sport.
Le principali attività di Erasmus includono:
- Mobilità degli Studenti Gli studenti universitari hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero in un’università partner. Questo favorisce l’arricchimento culturale, l’apprendimento delle lingue straniere e l’acquisizione di esperienze accademiche diverse.
- Tirocini Internazionali Erasmus+ offre anche la possibilità di svolgere tirocini all’estero, permettendo agli studenti di acquisire esperienza pratica in un contesto lavorativo internazionale.
- Mobilità del Personale Accademico Il programma supporta gli insegnanti e il personale accademico nell’effettuare visite e scambi all’estero, promuovendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra le istituzioni di istruzione superiore europee.
- Progetti di Cooperazione Erasmus+ finanzia progetti collaborativi tra istituti di istruzione superiore, incoraggiando lo sviluppo di iniziative innovative e la condivisione di risorse e metodologie di insegnamento.
- Riconoscimento degli Studi Il programma promuove il riconoscimento reciproco dei periodi di studio trascorsi all’estero, facilitando il trasferimento dei crediti accademici e agevolando il percorso di studio degli studenti.