martedì, Novembre 18, 2025

NET Village 2025: a Roma tra Pink Floyd, onde gravitazionali e intelligenza artificiale

Ultime News

IL 26 E 27 SETTEMBRE ROMA HA OSPITATO IL NET VILLAGE 2025, L’EVENTO GRATUITO CHE TRASFORMA LA RICERCA SCIENTIFICA IN UN’ESPERIENZA INTERATTIVA E SPETTACOLARE PER TUTTE LE ETÀ

La Città dell’Altra Economia è stata il cuore pulsante della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, con oltre 20mila partecipanti. Talk, laboratori, spettacoli e cinema permetteranno al pubblico di avvicinarsi al lavoro quotidiano dei ricercatori, sulle orme di Marie Curie, prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel, per ls Fisica e per la Chimica.

Un villaggio della scienza per grandi e piccoli

Il NET Village ha proposto un programma pensato per rendere la scienza accessibile e coinvolgente. I visitatori non sono solo spettatori: fondamentale l’interazione con ricercatrici e ricercatori, partecipare a laboratori e attività pratiche, esplorando temi che vanno dalla fisica alla biologia, dall’astronomia all’intelligenza artificiale.

Tra gli eventi più significativi:

  • Inside Marie – La cura di Marie: un dialogo internazionale sulla carriera di Marie Curie e sulle frontiere della medicina nucleare.
  • Il viaggio del neutrino: un’esplorazione del percorso di queste particelle misteriose dalle stelle agli abissi oceanici.
  • La scienza dei Pink Floyd: un viaggio tra musica, fisica e cosmologia, con la partecipazione di Andrea Codispoti, Direttore Musicale di Pink Floyd Immersion.
Pink Foyd, la copertina del long playng The Dark Side of the Moon, uno degli album più celebri della band inglese (foto Wikimedia)

Laboratori interattivi e attività per bambini

Il NET Village dedica grande attenzione ai giovani futuri scienziati:

  • DNA Marshmallow: costruzione di una doppia elica di DNA con dolci.
  • Api, impollinatori e biodiversità: laboratorio pratico con degustazione di miele biologico.
  • Vulcani esplosivi e Bilancia Cosmica: esperienze scientifiche per comprendere il funzionamento della Terra e del sistema solare.

Inoltre, le Escape Room scientifiche come The Great Garbage PatchWatts on your mind? e HEPscape! che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare la ricerca scientifica attraverso il gioco e il lavoro di squadra.

Net Village 2025, imparare divertendosi

Talk, spettacoli e intelligenza artificiale

Il NET Village ha proposto anche:

  • Stand Up Researchers: giovani ricercatori under 40 raccontano la loro ricerca in due minuti e mezzo.
  • Tubology: laboratorio-spettacolo sui segreti nascosti nei tubi, guidato dal professor Farluk.
  • AI: confine fra umano e artificiale: un confronto tra scienza e fantascienza sull’intelligenza artificiale, con la partecipazione di Bepi Vigna, uno dei padri di Nathan Never.

Cinema e scienza: Cine-NET

Spazio ai docufilm presso Sala Cinema del NET Village come:

  • Surfing Einstein: storia dei fisici che hanno dimostrato le onde gravitazionali.
  • La ragazza di Via Panisperna: ritratto della divulgatrice scientifica Ginestra Giovene Amaldi.
Net Village 2025: la sentita partecipazione del pubblico

Una rete di istituzioni e partner

Il progetto NET è finanziato nell’ambito del Programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 e coinvolge numerose realtà scientifiche italiane: CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, Università di Roma “Tor Vergata”, Sapienza, Università della Tuscia, Uninettuno e Centro di ricerche Enrico Fermi, oltre a numerosi stakeholder come Istituto Superiore di Sanità e Sogin.

Il NET Village 2025 conferma come la scienza possa essere un’avventura accessibile e affascinante, capace di stimolare curiosità, creatività e consapevolezza ambientale. Un weekend imperdibile per adulti e bambini, tra laboratori, spettacoli, cinema e incontri con i protagonisti della ricerca.

Notte Europea delle Ricercatori e delle ricercatrici, locandina

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili