giovedì, Gennaio 8, 2026

Missione UE sulle città climate neutral: al via il nuovo programma di finanziamento del MASE

Ultime News

IL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA (MASE) LANCIA UN NUOVO PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO DEDICATO ALLE CITTÀ ITALIANE COINVOLTE NELLA MISSIONE EUROPEA “100 CLIMATE-NEUTRAL AND SMART CITIES ENTRO IL 2030”

L’iniziativa rappresenta un passo importante nel percorso nazionale verso la neutralità climatica e ha l’obiettivo di sostenere concretamente i territori impegnati nell’attuazione dei Climate City Contract (CCC). Ossia strumenti chiave della strategia europea per la decarbonizzazione urbana.

Il piano punta a sostenere i territori nell’attuazione dei Climate City Contract

I Climate City Contract sono veri e propri patti di co-creazione che le città stipulano con la Commissione Europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Si tratta di uno degli strumenti centrali della Missione europea “100 Città Intelligenti e a Impatto Climatico Zero”.

I CCC definiscono in modo chiaro obiettivi, azioni e investimenti, promuovendo un approccio integrato e sistemico. Le amministrazioni locali lavorano insieme a imprese, mondo della ricerca, società civile e cittadini, superando una logica settoriale e frammentata. L’obiettivo è costruire politiche urbane condivise, capaci di produrre benefici ambientali, economici e sociali duraturi.

Sostegno concreto alle città italiane selezionate dall’Unione Europea

Il nuovo Programma di finanziamento del MASE è destinato alle nove città italiane selezionate dalla Commissione Europea nell’ambito della Missione. Queste sono: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma Capitale e Torino.

Questi Comuni hanno ottenuto la Mission City Label, un riconoscimento ufficiale che certifica la coerenza dei loro piani strategici con l’obiettivo di azzerare le emissioni climalteranti entro il 2030. Il Label rappresenta anche un elemento di credibilità e attrattività per futuri investimenti pubblici e privati. Ciò rafforza il ruolo delle città come laboratori di innovazione climatica.

Pichetto: «Le città sono il cuore della transizione ecologica»

«Con questa iniziativa – afferma il ministro Gilberto Pichettorafforziamo il supporto alle città impegnate nella Missione europea per la neutralità climatica. I centri urbani sono un elemento chiave della transizione ecologica. Sostenere i Climate City Contract significa trasformare gli obiettivi al 2030 in interventi reali».

Le azioni previste dal Programma interesseranno quindi ambiti strategici come la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili, in coerenza con le politiche europee e con una visione integrata dello sviluppo urbano. L’approccio inoltre mira a rendere le città più resilienti, sostenibili e vivibili.

Coordinamento tra politiche nazionali ed europee

Con questo intervento, il MASE consolida il proprio ruolo di collegamento tra le strategie nazionali e le iniziative comunitarie. L’obiettivo è accompagnare le città nel processo di decarbonizzazione e di crescita sostenibile, garantendo coerenza con le priorità ministeriali previste per il periodo 2025–2027.

Il Programma si inserisce così in un quadro più ampio di politiche ambientali e climatiche, confermando il ruolo centrale delle città nella sfida alla crisi climatica e nella costruzione di un futuro a zero emissioni.

In copertina: per citttà sempre più verdi, Foto free di Pete Linforth da Pixabay

Roma tra le cità dell'iniziativa (Foto free di Mauricio A. da Pixabay)
Roma tra le città dell’iniziativa (Foto free di Mauricio A. da Pixabay)

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili