“75 KG DI FELICITÀ”, PRONTA L’EDIZIONE FRANCESE DEL FUMETTO CHE AIUTA I RICCI E SENSIBILIZZA SULLA PROTEZIONE DELLA FAUNA. LA PREFAZIONE SARÀ SCRITTA DALLA LEGGENDARIA BRIGITTE BARDOT
L’edizione italiana, uscita a novembre, vicina alla prima ristampa
Il fumetto 75 kg di felicità diventa protagonista di una nuova edizione in lingua francese, con una prefazione d’eccezione firmata da Brigitte Bardot, la leggendaria attrice francese che ha fatto della difesa degli animali la sua missione di vita. Questo progetto nasce per raccogliere fondi destinati alla costruzione del primo ospedale per ricci d’Europa, una causa supportata da chiunque desideri contribuire al benessere di questi piccoli mammiferi.
Un fumetto per i ricci e per la natura
Pubblicato in Italia a novembre 2024, “75 kg di felicità” racconta la storia di Ninna, un piccolo riccio che ha cambiato la vita del veterinario piemontese, Massimo Vacchetta. A differenza del precedente libro dell’autore, “25 grammi di felicità”, pubblicato otto anni prima, il fumetto è narrato dal punto di vista di Ninna, una dolce riccia che pesa solo 25 grammi, un cambio di prospettiva che aggiunge profondità e originalità alla trama. Grazie alle illustrazioni di Roberta Morucci, il libro “75 kg di felicità. Come un grande veterinario può salvarti la vita”ha già avuto un grande successo, con oltre 1.500 copie distribuite a chi ha sostenuto il progetto con una donazione.
L’edizione italiana ha anche ricevuto il sostegno di Brian May, il leggendario chitarrista dei Queen, grande amante dei ricci e fondatore del The Amazing Grace, un centro di recupero per ricci in Inghilterra. May ha aggiunto una dedica speciale nel libro, facendo da ambasciatore alla causa.
L’importante contributo di Brigitte Bardot
Un momento significativo per il progetto è stato l’incontro tra una volontaria del Centro Recupero Ricci La Ninna, Florence Marchal e Brigitte Bardot. Dopo averle inviato una copia del fumetto, Marchal, inaspettatamente, ha ricevuto una risposta dall’attrice che, oltre a essersi complimentata del libro, ha offerto il suo contributo scrivendo la prefazione. La passione di Bardot per gli animali è ben nota, tanto che lei stessa decise di abbandonare prematuramente la sua carriera proprio per dedicarsi a loro.
In una lettera scritta a mano, Bardot ha espresso il suo affetto per la storia di Ninna, annunciando la volontà di scrivere lei stessa la prefazione, vista la sua passione per i ricci, aggiungendo anche un piccolo disegno.
«Lasciatemi solo il tempo di riprendere il fiato e di scrivere il mio piccolo testo. Sono sopraffatta dal tanto lavoro, ma la Ninna è prioritaria», conferma l’attrice.
Un progetto ambizioso aiutare e sostenere i ricci
Il Centro Recupero Ricci La Ninna nasce nel 2014 con l’obiettivo di proteggere e curare i ricci che sono vittime delle attività umane e del cambiamento climatico. Ogni anno, il centro accoglie oltre quattrocento ricci, che vengono trattati per vari tipi di malattie e traumi, molti dei quali causati dall’uomo. Mediamente soggiornano al centro circa duecento ricci, di cui la maggior parte in temporanea degenza, altri in riabilitazione e alcuni disabili in ricovero permanente nei recinti esterni perché non più adatti a vivere in natura.
Il dottor Massimo Vacchetta, veterinario e fondatore del centro, ha recentemente lanciato una campagna per espandere la struttura e creare il primo ospedale europeo dedicato ai ricci.
Il progetto, finanziato grazie alle donazioni, prevede quattro principali iniziative: ampliare il personale specializzato, aumentare il numero di volontari con l’acquisto di un alloggio vicino al centro, ristrutturare una casetta per trasformarla in Pronto Soccorso e costruire nuovi recinti per accogliere più ricci in convalescenza.
Per raccogliere fondi, il dottor Vacchetta ha collaborato con Roberta Morucci, che ha creato un fumetto umoristico basato sulla sua storia “25 grammi di felicità”. Il libro sarà disponibile a chi farà una donazione di almeno 25 euro, e può essere prenotato direttamente dal sito del Centro oppure sulla pagina Facebook.
Un libro per educare e sensibilizzare
“75 kg di felicità” non è solo un racconto emozionante, ma anche un importante strumento educativo. La narrazione affronta temi come la cura degli animali, l’importanza della conservazione delle specie e le sfide legate al cambiamento climatico. Il libro, pensato per lettori di tutte le età, offre anche una sezione informativa su come aiutare i ricci, rendendolo un testo utile per scuole e famiglie.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il disegnatore Bruno Bozzetto, che ha realizzato un’illustrazione emozionante per la prefazione e il supporto di Dino Aloi, fondatore della casa editrice Il Pennino. Ma, è anche grazie al sostegno di figure leggendarie come Brigitte Bardot e Brian May se il progetto continua a crescere e a riscuotere successo.
È anche grazie a loro se il sogno di Massimo Vacchetta sta diventando realtà.







