SI È CONCLUSA LA 15a EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “PASSEGGIANDO TRA I PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA”, PROMOSSA DALL’ORDINE DEI GEOLOGI DELLA PUGLIA E DALLA SIGEA-APS SEZIONE PUGLIA. LA PREMIAZIONE IL 19 DICEMBRE 2024, NELLA SALA DI JESO DEL PALAZZO DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE PUGLIA, A BARI. LE OPERE VINCITRICI RACCOLTE NEL CALENDARIO GEOLOGICO 2025
La 15a edizione del concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, promossa dall’Ordine dei Geologi della Puglia e dalla SIGEA-APS Sezione Puglia con il patrocinio della Regione Puglia, si conclude anche quest’anno con la premiazione delle opere selezionate. L’evento si terrà il 19 dicembre 2024, nella Sala Di Jeso del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro n. 33).
Il numero crescente di partecipanti dimostra una sensibilità sempre maggiore verso il tema del paesaggio geologico. Le opere inviate rivelano un progresso sia nella qualità estetica sia in quella tecnica degli scatti.
Quest’anno il concorso ha ampliato i suoi orizzonti introducendo una quarta sezione, dedicata alle foto da drone: “La geologia dall’alto”. Questa novità si aggiunge alle tre tradizionali categorie: “Paesaggi geologici o geositi”, “La geologia prima e dopo l’uomo” e “Una occhiata al micromondo della geologia”.
Sezione A, “Paesaggi geologici o geositi”
I paesaggi geologici, scenari unici
Le fotografie selezionate esplorano scenari unici. Dai paesaggi costieri, dove rocce modellate nel tempo si fondono con il mare, ora spumeggiante, ora quieto, ai fossili che immortalano ambienti del passato e alle sculture di calcite che adornano il sottosuolo carsico. Altre immagini offrono visioni astratte, frutto di processi geologici e leggi fisiche che modellano la materia minerale. Ogni scatto testimonia l’interesse e la curiosità degli autori, stimolati dall’opera divulgativa della SIGEA-APS e dal loro desiderio di esplorazione.
Sezione B, “La geologia prima e dopo l’Uomo”
Il Calendario Geologico 2025
Le opere vincitrici sono state raccolte nel Calendario Geologico 2025, in cui ogni mese è decorato da una fotografia, mentre la copertina ospita uno scatto dall’alto di Matteo Nuzziello. Questo calendario, insieme al periodico “Geologi e Territorio” dell’Ordine dei Geologi della Puglia, sarà distribuito agli enti locali della regione.
La cerimonia di premiazione inizierà alle 18:30 con la presentazione del calendario. I vincitori riceveranno un buono acquisto offerto da ApoGeo, sponsor del concorso. La giuria, composta da Giovanna Amedei, Giuseppe Alfonso, Raffaele Battista, Daniela Clemente e Angelo Perrini, ha selezionato con attenzione le migliori opere.
Sezione C, “Una occhiata al micromondo della geologia”
“Valorizzazione e fruizione del patrimonio paleontologico della Puglia”
Alle 15:30, prima della premiazione, si svolgerà il convegno dal titolo “Valorizzazione e fruizione del patrimonio paleontologico della Puglia”. Parteciperanno illustri esperti tra cui Francesca Pace, Maria Piccarreta, Fabio Massimo Petti, Luisa Sabato, Michele Morsilli, Caterina Annese, Elena Dellù, Marco Petruzzelli e Caterina Di Bitonto.
L’evento vedrà anche la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessora regionale all’Ambiente Serena Triggiani, l’assessora comunale al Clima e Ambiente Elda Perlino, la presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia Giovanna Amedei, il commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Francesco Tarantini e il presidente della SIGEA-APS Sezione Puglia Vincenzo Iurilli.
















