sabato, Febbraio 21, 2026

Nuova Zelanda, Ocean Beach prosegue monitoraggio dopo rimozione amianto

Ultime News

LA SPIAGGIA DI OCEAN BEACH, SITUATA A CIRCA DUE CHILOMETRI DA BLUFF, CITTADINA NOTA PER LE CELEBRI OSTRICHE “BLUFF OYSTERS”, IN NUOVA ZELANDA, POTREBBE ESSERE OGGETTO DI ULTERIORI INTERVENTI DI BONIFICA AMIANTO NEI PROSSIMI DECENNI, NONOSTANTE I LAVORI GIÀ EFFETTUATI.

Il sito era stato chiuso nel 2018 a seguito del ritrovamento di contaminanti contenenti asbesto riconducibili a una discarica storica vicina. Nell’agosto scorso la spiaggia è stata riaperta al pubblico, dopo un importante intervento di messa in sicurezza.

Tuttavia, secondo quanto dichiarato dalla rivista RNZ, in un rapporto redatto a gennaio 2026 dal responsabile del consiglio comunale per il Bluff Community Board si lasciava intendere che i lavori di bonifica proseguiranno anche in futuro. Rhiannon Suter avrebbe scritto che sarebbe «necessario rimuovere quantità “significative” di amianto. E che si prevedevano lavori che avrebbero richiesto dai 30 ai 50 anni».

Bonifica e nuova barriera frangiflutti

Nel corso dell’ultimo anno sono state rimosse circa 9mila tonnellate di rifiuti, tra cui amianto, dall’area della vecchia discarica vicina. Contestualmente è stato realizzato un muro di protezione in roccia lungo circa 90 metri. Utilizzando fino a 6.500 tonnellate di pietrame.

L’intervento, sostenuto dal Department of Conservation (DOC), dal ministry for the Environment e dall’Invercargill City Council, ha avuto un valore complessivo di diversi milioni di dollari.

Secondo quanto riferito dai responsabili tecnici, la struttura è stata progettata per proteggere l’area più esposta all’erosione per un periodo stimato fino a 100 anni.

Amianto e il ruolo dell’EPA in Nuova Zelanda

La Environmental Protection Authority (EPA), in lingua maori Te Mana Rauhī Taiao, è l’agenzia governativa della Nuova Zelanda. Responsabile della regolamentazione delle attività che hanno un impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini. Istituita ai sensi dell’Environmental Protection Authority Act 2011. Agisce come ente della Corona (Crown agent) per bilanciare fattori economici, sociali e ambientali. 

In Nuova Zelanda, l’importazione e l’uso dell’amianto sono vietati ma esistono eccezioni per usi specifici e limitati. Previa licenza rilasciata dall’EPA, ad esempio per scopi di ricerca quando non sono disponibili alternative. Le normative locali sono rigorose riguardo al controllo delle sostanze pericolose.  Le regole mirano a prevenire i rischi per la salute legati all’esposizione, con restrizioni severe.

L’EPA decide se approvare l’importazione, la produzione o il rilascio di sostanze chimiche pericolose e nuovi organismi in Nuova Zelanda. Gestisce gli effetti ambientali delle attività marine. Come l’estrazione di petrolio, gas e minerali, le prospezioni sismiche e la ricerca scientifica nella Zona Economica Esclusiva e sulla Piattaforma Continentale.

Il governo neozelandese e i finanziamenti

Il governo ha annunciato un fondo da 30milioni di dollari per siti contaminati e discariche vulnerabili per aiutare i consigli e i proprietari terrieri a bonificare i siti a rischio di essere colpiti da condizioni meteorologiche avverse. Discariche e spiagge, tra cui Ocean Beach, riceveranno i finanziamenti per prime.

Spiaggia aperta e controlli periodici

Ocean Beach è oggi accessibile ai visitatori. L’area viene sottoposta a monitoraggi regolari per verificare l’eventuale presenza di ulteriori contaminanti. Il sito si trova nei pressi di un’ex area industriale, un tempo occupata da uno stabilimento di lavorazione della carne e oggi destinata ad attività di acquacoltura e a una distilleria.

Le istituzioni coinvolte sottolineano che la gestione del sito rientra in una strategia di lungo periodo volta a coniugare fruizione pubblica, tutela ambientale e prevenzione del rischio sanitario. Le autorità locali hanno precisato che le aree non direttamente protette dal muro risultano attualmente contenute e che il rischio per il pubblico è considerato basso.

ocean Beacch, Foto  esclusivamente decroativa on orrispondente, di holgerheinze0 da Pixabay
Immagine esclusivamentte decorativa, Foto di holgerheinze0 da Pixabay

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili