martedì, Novembre 18, 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: eventi scientifici gratuiti

Ultime News

DAL 20 AL 27 SETTEMBRE 2025 TORNA LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: CENTINAIA DI EVENTI GRATUITI IN 29 CITTÀ IN ITALIA E ALL’ESTERO CON IL PROGETTO NET – SCIENCE TOGETHER.

La scienza torna protagonista in Italia e in Europa

Dal 20 al 27 settembre 2025 torna la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’iniziativa che trasforma le città in laboratori a cielo aperto. L’Italia sarà ancora una volta cuore pulsante grazie al progetto NET – scieNcE Together, promosso da 12 enti di ricerca nazionali e università.

Il tema centrale delle edizioni 2024 e 2025 resta la figura di Maria Skłodowska Curie, pioniera della fisica e della chimica, due volte premio Nobel e simbolo di scienza aperta e accessibile.

Frascati-scienza-10
Frascati scienza (un momento dell’edizione dello scorso anno)

NET Village: il villaggio della scienza a Roma

Il fulcro dell’edizione 2025 sarà il NET Village, in programma il 26 e 27 settembre alla Città dell’Altra Economia di Roma.
Un vero e proprio villaggio della scienza dove cittadini e turisti potranno incontrare ricercatori, partecipare a laboratori interattivi, talk e spettacoli. L’evento è gratuito e pensato per tutte le età, dai bambini agli appassionati.

Il NET Village sarà preceduto dalla NET Science Week (20–25 settembre), con aperture straordinarie di laboratori universitari e centri di ricerca, passeggiate scientifiche e attività divulgative in tutta la Capitale.

Oltre Roma: 29 località coinvolte

In totale sono 29 le località coinvolte: 26 in Italia e 3 in Europa (Parigi, Varsavia e Lund in Svezia).
Tra le città italiane partecipanti: Venezia, Bologna, Palermo, Livorno, Viterbo, La Spezia, Latina, Tarquinia, Ponza, Spinoso, Grottaminarda e molte altre.

Ogni sede proporrà esperienze uniche: dall’osservazione del livello del mare a Venezia alle visite ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, fino alle attività dedicate ai vulcani con l’INGV a Rocca di Papa o agli exhibit astronomici all’INAF di Monte Porzio Catone.

Esperienze uniche per vivere la scienza

Tra gli appuntamenti più attesi:

  • visite guidate ai laboratori ENEA di Casaccia e Portici,
  • tour nei centri CNR e INAF di Tor Vergata,
  • laboratori di robotica, energia e sostenibilità ambientale,
  • esperimenti e attività per le scuole.

Tutto il programma è gratuito e pensato per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, mostrando da vicino come le scoperte incidano sulla vita quotidiana.

Marie Curie (foto Wikimedia Commons)
Marie Curie (foto Wikimedia Commons)

Maria Skłodowska Curie, icona della ricerca

Il progetto NET – scieNcE Together si ispira al lascito di Maria Skłodowska Curie, scienziata e cittadina europea che ha rivoluzionato la scienza con le sue ricerche e il suo impegno.
La sua figura diventa filo conduttore per riflettere sull’importanza di una scienza partecipata, inclusiva e condivisa.

Informazioni utili

Il progetto NET è finanziato nell’ambito del programma europeo HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 e vede il coinvolgimento di enti come CNR (capofila), ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Sapienza Università di Roma, Università Tor Vergata, Università della Tuscia, UNINETTUNO e Centro Fermi, oltre a partner nazionali e internazionali.

Notte NET 2025 locandina orizzontale (1)
Notte NET 2025

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili