DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE IL BIOPARCO DI ROMA SI TRASFORMA IN UN LUOGO DI SCOPERTA, GIOCO E APPRENDIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA. FINO AL 6 GENNAIO, UN RICCO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ EDUCATIVE E LUDICHE ACCOMPAGNA GRANDI E PICCOLI ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI E DELLA BIODIVERSITÀ
Un Natale speciale al Bioparco
Fino al 6 gennaio 2026 il Bioparco di Roma propone un calendario fitto di appuntamenti pensati per coinvolgere famiglie e bambini. Ogni giorno sarà possibile partecipare ad attività dedicate alla conoscenza degli animali, ascoltare storie e curiosità e divertirsi con giochi a tema naturalistico.
Laboratori creativi e attività per l’Epifania
Domenica 4 gennaio, dalle 10.00 alle 16.00, la Sala degli Elefanti ospiterà il laboratorio creativo “Le carte racconta storie”, dedicato all’invenzione di racconti collettivi attraverso collage realizzati con materiali di recupero. Ai più piccoli sono riservati i laboratori Aspettando la Befana, per costruire decorazioni, la casa della Befana e il suo volto utilizzando materiali riciclati.
Un pasto speciale per i lemuri
Sempre il 4 gennaio, alle ore 11.30 nell’area dei lemuri catta, i bambini potranno affiancare i guardiani nella preparazione di un pasto speciale: una calza ricca di frutta, verdura, frutta secca e carrube, pensata appositamente per questi animali. Nella stessa giornata tornerà anche il gioco “31 al Bioparco”.





La caccia al tesoro dell’Epifania al Bioparco
Il 6 gennaio il Bioparco organizza una grande caccia al tesoro a squadre intitolata “Alla ricerca della calza d’oro”. Attraverso quattro prove, i partecipanti esploreranno il parco scoprendo curiosità sulla Befana. L’attività è su prenotazione, da effettuare entro il 5 gennaio.
Alla scoperta degli adattamenti degli animali
Si potrà partecipare anche all’attività educativa “Chi non si adatta è perduto”. Con il supporto del personale didattico, i visitatori osserveranno da vicino animali come gechi del Madagascar, insetti stecco, rane freccia, camaleonti e axolotl, per comprendere i loro adattamenti all’ambiente naturale.
I pasti degli animali: un appuntamento imperdibile
Grande attesa anche per i pasti degli animali, momenti ideali per approfondire la conoscenza delle specie ospitate. Gli appuntamenti quotidiani prevedono: giraffe alle 11.00, lemuri catta alle 11.30, elefanti alle 12.00, scimpanzé alle 14.00, otarie alle 15.00 e pinguini del Capo alle 15.30.
Informazioni e prenotazioni del Bioparco
Il programma completo è disponibile sul sito. Tutte le novità e gli aggiornamenti possono essere seguiti anche sui canali social ufficiali del Bioparco di Roma, su Facebook e Instagram.




