lunedì, Ottobre 7, 2024

Bambini marinai per un giorno, dalle stanze dell’ospedale alla “Barcolana”

Ultime News

IN OCCASIONE DELLA REGATA INTERNAZIONALE DELLA “BARCOLANA”, È SALPATO DA TRIESTE A BORDO DELLA BARCA A VELA MAXI 100 CON UN EQUIPAGGIO D’ECCEZIONE. SONO I PICCOLI PAZIENTI DELL’OSPEDALE PEDIATRICO BURLO GAROFOLO

Sabato 8 ottobre scorso, l’associazione Il Porto dei piccoli ha accompagnato, a bordo della barca a vela MAXI 100, un equipaggio d’eccezione: un gruppo di piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste.

In occasione della “Barcolana” di Trieste, la regata velica più grande del mondo, i piccoli pazienti sono diventati marinai per un giorno.

La giornata passata in mare aperto, anche per promuovere la cultura della sostenibilità, è stata resa possibile grazie al contributo di Arca Fondi. Al termine della passeggiata in mare, gli specialisti del “Porto dei piccoli”, tra i quali anche un biologo marino, hanno intrattenuto i bambini con attività didattiche legate al mare e alla protezione ambientale.

Le attività svolte all’aperto, a contatto con la natura, rappresentano momenti di svago e apprendimento per i piccoli pazienti. L’obiettivo primario è sensibilizzarli sull’inquinamento delle acque del mare e sulla tutela di ogni ecosistema.

Porto dei piccoli - Barcolana

“Il Porto dei Piccoli”, l’associazione che aiuta i piccoli pazienti

“Il Porto dei Piccoli” si rivolge a ogni bambino, indipendentemente dalla patologia, dedicando particolare attenzione a tutto il nucleo familiare.

Portare il mare e la cultura del porto a tutti i bambini che affrontano la malattia è il fine dell’associazione. Nata nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati Leonardi, in diciassette anni di attività ha coinvolto oltre 11mila bambini e ragazzi.

Diverse le regioni italiane interessate e le collaborazioni avviate con alcuni dei principali centri pediatrici italiani.

Con l’uscita a bordo della MAXI 100, il “Porto dei piccoli” ha portato le sue attività dall’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini all’Ospedale Burlo Garofolo.

Child Play Specialist - Barcolana

Nel 2022 l’associazione ha attivato il primo corso in Italia per la formazione della figura professionale del Child Play Specialist, già molto diffusa in altri Paesi come USA e Regno Unito.

Il Child Play Specialist è, in genere, un volontario che propone attività di gioco, socializzazione e apprendimento all’interno dei reparti pediatrici. L’attività ludica è in grado di ridurre il trauma della patologia e dell’ospedalizzazione nel bambino e nella sua famiglia, per tutto il periodo del ricovero.

Nei giorni che hanno preceduto la Barcolana, gli operatori del “Porto dei piccoli” nello stand di Ocean Race, hanno presentato l’associazione e coinvolto i bambini in attività ludico didattiche. Inoltre, hanno raccolto i contatti di quanti volessero, poi, essere informati circa tutti i progetti futuri, di “Porto dei piccoli”, incluso l’avvio del prossimo corso di Child Play Specialist.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili