venerdì, Ottobre 7, 2022

Fiera Agricola di Bosconero, si parte il prossimo 23 settembre

Ultime News

AI NASTRI DI PARTENZA LA QUINTA EDIZIONE DELLA GRANDE KERMESSE POPOLARE DI BOSCONERO CHE RICHIAMERÀ VISITATORI DA TUTTA LA REGIONE

È giunta alla quinta edizione la Fiera Agricola di Bosconero (TO), nonostante pandemie, guerre e bollette “bollenti”. L’edizione 2022 si svolgerà, infatti, da venerdì 23 a domenica 25 settembre.

La grande kermesse popolare è stata organizzata dall’Associazione Coltivatrici e Coltivatori bosconeresi, in collaborazione con il Comune e Coldiretti Torino.

Così come le precedenti edizioni, la Fiera attirerà e farà giungere visitatori anche da fuori dei confini canavesani. Obiettivo della manifestazione è la tutela della biodiversità, la conoscenza e la salvaguardia delle produzioni del territorio. Azioni che saranno un sicuro incentivo per il turismo consapevole e valorizzeranno un patrimonio unico sia dal punto di vista culturale, sia produttivo.

Fiera di Bosconero, ecco il programma della prima giornata

Ai visitatori sarà proposto un vario percorso per vedere e apprezzare i prodotti a chilometro zero e tutto ciò che gravita in questo mondo rurale. Si inizierà venerdì 23 settembre, alle ore 21.00, con “2022, troppo caldo, troppo secco: prove di clima futuro”, un incontro per discutere delle anomali climatiche degli ultimi tempi.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con “L’Officina dell’Arte” e sarà ospitato nel teatro di Bosconero. È previsto l’intervento di Daniele Cat Berro, operatore glaciologico, esperto di clima/ambiente della Società Metereologica Italiana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato e domenica in Fiera

Per sabato 24 è attesa la manifestazione “Aspettando la fiera”. Alle 18 inizierà la sfilata dei trattori e di altri mezzi agricoli. Alle 19 si inaugurerà la terza edizione di Agrifood, lo street food in versione rigorosamente canavesana, seguita da musica di intrattenimento.

E arriviamo a domenica 25 settembre: si partirà dalle vie e dalle piazze del centro, intorno alle 9, con la manifestazione “La Fiera, un giorno di festa”.

Si potranno ammirare i mezzi agricoli, il bestiame e gustare i prodotti del territorio. Alle 12.30, la Pro loco proporrà “Il pranzo del contadino”, piatti locali cucinati dalle varie Associazioni bosconeresi. Verso le 15 si potrà assistere alla trebbiatura del mais “a la moda veja”.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti, per avere maggiori informazioni 3495240991.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili