giovedì, Febbraio 22, 2024

“F2Click. Obiettivo Clima”, le foto raccontano la crisi climatica 

Ultime News

“F2CLICK. OBIETTIVO CLIMA” È UN CONCORSO FOTOGRAFICO INDIRIZZATO A TUTTA LA POPOLAZIONE E ALLE SCUOLE CON L’OBIETTIVO DI DESCRIVERE PER IMMAGINI LA TRASFORMAZIONE DEI TERRITORI A CAUSA DELLA CRISI CLIMATICA

Gli impatti della crisi climatica sul pianeta sono giornalmente analizzati negli studi televisivi, sui social e spesso nelle piazze. L’argomento è diventato anche il perno di un concorso fotografico indetto da Fondazione Cariplo. Infatti, nell’ambito del progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, è stato lanciato “F2Click. Obiettivo Clima”.

Si tratta di un concorso che racconterà, attraverso numerosi scatti, come la nostra società sta affrontando il cambiamento climatico. Il progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e creare un atlante fotografico sul riscaldamento globale. Le immagini mostreranno gli effetti sul territorio degli sconvolgimenti climatici.

«A volte un’immagine ha il potere di rendere palpabili e intellegibili concetti altrimenti astratti. In questo caso, chiamiamo a raccolta le capacità fotografiche dei cittadini per raccontare gli effetti della crisi climatica, i suoi impatti sulla vita dei territori e i modi per affrontarla», ha dichiarato Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo.

F2Click. Obiettivo Clima, come partecipare

La candidatura al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni e alle classi delle scuole elementari, medie e superiori. Le immagini potranno mostrare:

  • le trasformazioni territoriali,
  • le conseguenze delle scelte urbanistiche,
  • i rischi per il mantenimento della biodiversità,
  • le possibili soluzioni di adattamento e mitigazione realizzate dalle istituzioni,
  • le azioni messe in campo da cittadini e comunità.

Gli scatti dovranno avere come sfondo le sei aree interessate dalla Call for Ideas “Strategia Clima.  Si tratta dei territori con capofila i comuni di Bergamo, Brescia, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Mantova e la Comunità Montana Valli del Verbano.  

La giuria e i premi

Sarà una giuria autorevole composta da tre professionisti della fotografia come Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti a decretare gli scatti vincitori.

Quattro i criteri di valutazione: attinenza alla categoria di partecipazione, riferimento ai territori di Strategia Clima, originalità e valori simbolici dell’elaborato.

Un premio speciale sarà assegnato da Fondazione Cariplo alle quattro fotografie più attinenti alle azioni legate al progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”. Questi contributi saranno pubblicati su tutti i canali della Fondazione.

Gli scatti vincitori saranno esibiti lungo le strade dei sei territori di Strategia Clima e, contemporaneamente, in una esposizione collettiva per le vie di Milano. Le fotografie selezionate potranno essere proposte per l’esposizione in festival nazionali e internazionali a tema. Il termine ultimo per l’invio delle foto è fissato per il 16 luglio 2023. Per informazioni cliccare qui

Aggiornato il 23 dicembre 2023

I vincitori del contest fotografico “F2Click. Obiettivo Clima”. Ventisette cittadini e gli studenti di una scuola superiore sono gli autori degli scatti che hanno saputo raccontare al meglio l’impatto del cambiamento climatico nei territori delle province di Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Mantova e Varese.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili