SI È SVOLTO A ROMA “THE CUSTODIANS EARTH SOLUTION SYMPOSIUM” PER AFFRONTARE L’EMERGENZA DELLE MICROPLASTICHE. L’EVENTO È STATO PROMOSSO DA BIODESIGN FOUNDATION CHE HA RIUNITO SCIENZIATI, ISTITUZIONI E IMPRESE. UN PUNTO DI PARTENZA PER UNA MOBILITAZIONE COLLETTIVA SU SCALA NAZIONALE: LA PLASTIC RACE ITALY 2025
Un convegno per affrontare l’emergenza microplastiche
Nei giorni scorsi si è svolto “The Custodians Earth Solution Symposium”, il seminario promosso da BioDesign Foundation in collaborazione con Marina Militare, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
L’evento ha riunito ricercatori, rappresentanti istituzionali e imprese per affrontare la diffusione delle microplastiche e i relativi impatti sulla salute e sull’ambiente.
Il focus del dibattito è andato oltre la semplice denuncia, spesso ribadita ma non sempre ascoltata. Ma, ha puntato sulla sensibilizzazione e l’informazione di soluzioni concrete come riciclo, riuso e innovazione.
Moderazione e visione BioDesign
Moderato da Tessa Gelisio, conduttrice televisiva e autrice da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale e Silvia Bencivelli, giornalista e divulgatrice scientifica, il Symposium ha approfondito i principi del “BioDesign”, ispirati al pensiero del visionario designer Luigi Colani e alla sua formula “90% natura + 10% trasformazione”.
L’obiettivo: conciliare attività umane e tutela dell’ecosistema, dando spazio a progetti capaci di ridefinire il rapporto tra uomo e natura.
La Plastic Race Italy 2025
Il meeting è stato il trampolino di lancio per The Custodians Plastic Race Italy, la più grande operazione di clean-up finora mai realizzata in Italia. Dal 6 al 12 ottobre 2025, scuole, aziende, istituzioni e cittadini saranno coinvolti in un’azione collettiva per ripulire il territorio dai rifiuti plastici. L’obiettivo: fare della lotta alla plastica un movimento nazionale replicabile anche a livello globale.
«La natura ha una straordinaria capacità di rimediare agli errori commessi dall’uomo e di rigenerarsi, ma va protetta attivamente», ha commentato Roberto Guerini, presidente BioDesign Foundation.
Il magazine del cambiamento
In occasione dell’incontro è stato anche presentato The Custodians Earth Solution Magazine: una pubblicazione bilingue (italiano/inglese) a cadenza semestrale, che nasce con l’obiettivo di approfondire e diffondere contenuti accademici e culturali legati alle sfide che il nostro pianeta affronta e rispettive soluzioni.
Il magazine è ricco di testi, grafiche e fotografie, per offrire al lettore un’esperienza coinvolgente e completa. La prima edizione ospita diciotto articoli accademici, parte dei quali sono stati fisicamente anche presentati all’interno del The Custodians Earth Solution Symposium, che focalizzano infatti sul tema della micro e nano plastiche e il loro impatto in natura, sulla biodiversità e la salute dell’uomo.
BioDesign Foundation e The Custodians
BioDesign Foundation, con sede in Svizzera, è attiva nella promozione di soluzioni sostenibili ispirate all’equilibrio tra uomo, tecnologia e natura. Dal 2021, insieme ai Custodi del Futuro, ha già raccolto oltre 800mila kg di plastica nel mondo.
Un messaggio per il futuro
The Custodians Plastic Race è un format facilmente replicabile con lo scopo di essere un esempio affinché tutti possano diventare protagonisti del cambiamento.
Presenze istituzionali
Ad aprire i lavori, i saluti di Roberto Guerini, presidente di BioDesign Foundation, affiancato da rappresentanti delle istituzioni: Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente, contrammiraglio Vincenzo Aglieri, Marina Militare, contrammiraglio Luigi D’Aniello, Guardia Costiera, gen. Riccardo Rapanotti, Guardia di Finanza.
Numerosi anche gli interventi di scienziati ed esperti che hanno affrontato le microplastiche da più prospettive: dall’analisi ambientale agli effetti sulla salute.
La giornata si è conclusa con un panel dedicato a soluzioni concrete. Tra i protagonisti: Enespa, che propone un innovativo sistema di riciclo chimico, NaturaSì, promotrice di un’alimentazione consapevole ed Edenwell, con un sistema per rigenerare l’acqua potabile. Queste realtà condividono con BioDesign la missione di trasformare la crisi plastica in un’opportunità di cambiamento.