mercoledì, Ottobre 5, 2022

Scoprire la Sicilia con il volontariato internazionale

Ultime News

GIOVANI DI QUALSIASI NAZIONALITÀ MA RESIDENTI IN ITALIA, POTRANNO SVOLGERE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE, RIPRISTINO DI AREE VERDI E DI SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI DELL’AMBIENTE NELLE DUE RISERVE NATURALI ORIENTATE: BIVIERE DI GELA E ISOLA DELLE FEMMINE E GERACI

L’Associazione InformaGiovani offre a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni la possibilità di partecipare alle attività di volontariato internazionale di gruppo.

I volontari dovranno essere residenti in Italia, sebbene di qualsiasi nazionalità. Le attività saranno organizzate in Sicilia durante l’estate 2022 e si svolgeranno presso due Riserve Naturali Orientate: Biviere di Gela e Isola delle Femmine e aGeraci Siculo. Questo è un piccolo comune montano nel Parco delle Madonie.

I volontari potranno vivere un’esperienza di carattere internazionale. Supporteranno, infatti, gli operatori locali in attività di manutenzione e ripristino di aree verdi e di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente.

La partecipazione è completamente gratuita. Tutte le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Corpo Europeo di Solidarietà – Volontariato di gruppo in Aree ad Alta Priorità “Greening the present, saving the future” supportato dalla Commissione Europea.

Il programma delle attività di volontariato internazionale

Le attività nella Riserva Naturale del Biviere di Gela si svolgeranno dal 28 giugno al 13 luglio 2022. I volontari supporteranno lo staff della riserva naturale gestita dalla LIPU. Effettueranno la manutenzione del luogo e delle strutture per i visitatori e dei cartelli informativi per promuovere e facilitare la fruizione sostenibile dell’area.

Nella Riserva Naturale di Isola delle Femmine (nella foto) i volontari opereranno dal 3 al 18 luglio e dal 20 luglio al 4 agosto. I volontari supporteranno lo staff della riserva naturale gestita dalla LIPU nel ripristino della flora. Ma anche nella manutenzione della vegetazione esistente, manutenzione dell’area protetta e pulizia delle coste dell’isola.

Dal 6 al 21 luglio 2022 a Geraci Siculo, in collaborazione con il Comune, i volontari saranno coinvolti nella pulizia e nella manutenzione delle aree pubbliche. Le zone interessate saranno le rovine di un castello e il sentiero di un bosco. I ragazzi lavoreranno a fianco dei volontari locali e dei lavoratori della pubblica amministrazione responsabili dell’area verde.

Per maggiori informazioni, inviare un’email a

 m.greco@informa-giovani.net 

o telefonare a: 347.8289552366.2385651.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili