“IL RICERCATORE”, IL FILM CHE RACCONTA LA VICENDA DI GIANLUCA GRIMALDA, SCIENZIATO CHE HA RINUNCIATO A VIAGGIARE IN AEREO PER COERENZA CON I SUOI IDEALI AMBIENTALI, È STATO PREMIATO AL FROME CLIMATE FILM FESTIVAL NEL REGNO UNITO
Il trionfo al Frome Climate Film Festival
Il Ricercatore (The Researcher) ha recentemente vinto il premio Best Educational Pathway Film al prestigioso Frome Climate Film Festival, nel Regno Unito. L’edizione 2025 del festival ha ricevuto oltre 1140 film da più di cento Paesi, consolidandosi come un evento di rilevanza globale.

Il documentario diretto da Paolo Casalis racconta la vicenda di Gianluca Grimalda, ricercatore ambientale licenziato per aver rifiutato di volare per motivi climatici. Il film si è così distinto per l’alto valore educativo e per la forza della sua narrazione civile e scientifica.
Nuovi appuntamenti in Italia e all’estero
Il successo non si ferma. Nelle prossime settimane, “Il Ricercatore” sarà in concorso al Nuovi Mondi Film Festival di Rittana (Cuneo), il 1° luglio 2025, e parteciperà anche al SEFF – Smaragdni Eco Film Festival in Croazia.
Un anno di successi per un piccolo grande film
Distribuito per la prima volta il 7 giugno 2024 al Cinemambiente Film Festival di Torino, il documentario ha avuto un impatto notevole nonostante la produzione indipendente e i mezzi limitati.

In un anno esatto, il film può vantare: oltre trenta proiezioni in sedici Paesi (tra gli altri Italia, Francia, Spagna, Germania, Romania, Perù, Stati Uniti, Corea del Sud) e diciotto Festival cinematografici internazionali, tra cui Blue Planet Future Festival (Corea), Suncine (Spagna), Films For Future (Svizzera), Ojo Móvil Fest (Perù), Janakpur Film Festival (Nepal) e Los Angeles-Italia Film Festival (USA).
Ma al di là dei numeri, ciò che conta è il messaggio. Come affermano i produttori, «Il nostro piccolo, minuscolo film è diventato uno degli strumenti di qualcosa di molto più grande e importante». Il documentario ha infatti permesso di portare il dibattito sul cambiamento climatico, sulla mobilità sostenibile e sulla disobbedienza civile a un pubblico più ampio e consapevole.
In libreria: “A fuoco”, di Gianluca Grimalda
Parallelamente al successo del film, Gianluca Grimalda ha pubblicato con Feltrinelli il libro “A fuoco. Il mondo brucia. È ora di disobbedire”. Un’opera che approfondisce le motivazioni della sua scelta radicale che l’ha poi reso famoso.

Il libro non sostituisce il documentario ma lo completa. Le due opere si intrecciano offrendo un ritratto coerente, umano e politico di un uomo che ha scelto di vivere secondo i suoi valori ambientali, anche mettendo a rischio il suo lavoro.
Disponibile anche online
Grazie alla collaborazione con il distributore Under The Milky Way (Parigi), “Il Ricercatore” è ora disponibile su diverse piattaforme internazionali: Prime Video, iTunes, YouTube Store e Vimeo.
