giovedì, Aprile 18, 2024

Il ministro Orlando incontra il presidente ONA Bonanni

Ultime News

CONFRONTO TRA I DUE SULLA DRAMMATICA SITUAZIONE DEL RISCHIO AMIANTO IN ITALIA, ACCENTUATA NEGLI ULTIMI ANNI DELLA PANDEMIA DA COVID-19 E SUL CASO DEI LAVORATORI DELLA SIN DI SIRACUSA AMMALATI E NON RICONOSCIUTI.

“Sono vicino alle vittime dell’amianto e alle loro famiglie», ha dichiarato il ministro del Lavoro Andrea Orlando, nel corso dell’incontro avuto con il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni. (nella foto da destra Ezio Bonanni, il ministro Andrea Orlando, Calogero Vicario)

«Faremo tutto quanto è nella nostra disponibilità per la bonifica dei siti, la loro messa in sicurezza, e per la tutela dei diritti delle vittime e dei lavoratori esposti», ha continuato Orlando. Il ministro ha sottolineato di essersi già attivato a studiare uno specifico intervento normativo da inserire nella prossima legge finanziaria.

La Corte di Appello di Catania nega il diritto alla pensione ai malati di patologie asbesto correlate

Orlando ha ricevuto l’avvocato Bonanni, nel suo dicastero, per un confronto sulla drammatica situazione del rischio amianto in Italia, accentuata negli ultimi anni della pandemia da Covid-19.

Ezio-Bonanni-e-Calogero-Vicario
L’avv. Ezio Bonanni con, a sinistra nella foto, Calogero Vicario

Il presidente delll’ONA si è soffermato, inoltre, ad esporre il caso emblematico dei lavoratori delle Industrie Meccaniche Siciliane (SIN Siracusa), in mobilitazione dall’estate del 2020.  A questi ultimi, nonostante l’esposizione ad amianto e ad altri cancerogeni, la Corte di Appello di Catania, in riforma della sentenza del Tribunale di Siracusa che aveva riconosciuto i benefici contributivi per l’esposizione alla fibra killer, ha negato il diritto alla pensione, giudizio ora affidato alla Suprema Corte di Cassazione.

Il coordinatore ONA della regione Sicilia, Calogero Vicario, ha accompagnato Bonanni dal ministro, in rappresentanza dei lavoratori delle Industrie Meccaniche Siciliane di Siracusa.

Bonanni: per la bonifica amianto, premiare le aziende che lavorano in sicurezza

Bonanni ha sottoposto al membro del governo – che ha mostrato particolare attenzione, è scritto nella nota – la riflessione che, per rimuovere l’amianto dagli edifici privati, siano sanciti strumenti premiali per le imprese che innovano in sicurezza. Con modulazione del premio INAIL in relazione agli standard raggiunti, credito di imposta e risorse del recovery found per le bonifiche e bonus fiscale del 110%.

Bonanni e Vicario si sono appellati, quindi, al ministro Orlando, chiedendo che la problematica possa essere risolta con un decreto ad hoc che tuteli i lavoratori.

«Ho insistito sul fatto che è indispensabile bonificare con urgenza per ridurre il rischio di esposizione dei cittadini (prevenzione primaria) – spiega Bonanni -. Ma ho ribadito anche la necessità della sorveglianza sanitaria per coloro che sono stati già esposti (prevenzione secondaria) e delle corrette tutele previdenziali e risarcitorie (prevenzione terziaria), auspicando la deflazione dei contenziosi giudiziari a cui sono costrette le vittime e i familiari per il riconoscimento dei loro diritti».

È allarme amianto in Sicilia. Ritardo del censimento pubblico

La condizione di allarme amianto in Sicilia è stata certificata, a suo tempo, anche dall’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha più volte visitato i territori, in particolare Augusta. Lo stesso ReNaM, il Registro Nazionale dei Mesoteliomi stabilisce che la Sicilia ha un’incidenza del 5,3% sulla base nazionale (i dati sono stati aggiornati nel VII Rapporto ReNaM).

Il Presidente ONA ha comunque voluto esporre anche un ampio quadro della situazione italiana con i dati di morbilità e di mortalità delle malattie asbesto correlate provocate dall’esposizione all’amianto che nel nostro Paese, solo nel 2020, ha causato il decesso di 7mila persone.

Ma il picco di morti è previsto tra il 2025 e il 2030. L’avv. Bonanni, quindi, denuncia il ritardo del censimento pubblico sia dei casi di mesotelioma sia delle altre malattie asbesto correlate.

Per consulenze, clicca qui per collegarti allo Sportello Amianto ONA

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili