SONO INIZIATI A FIRENZE, VENERDÌ 27 GENNAIO SCORSO, GLI “INCONTRI ATTIVI”, FORMAT DEDICATO ALL’AGENDA 2030 NELL’AMBITO DEL PROGETTO GAIA LUX PER LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI. GLI INCONTRI PROSEGUIRANNO FINO AL 9 MARZO PROSSIMO
Tiene banco la lotta ai cambiamenti climatici in molte città italiane. Coinvolta anche Firenze, dove ha avuto inizio “Incontri Attivi”, il format dedicato all’Agenda 2030 nell’ambito del progetto Gaia Lux.
Venerdì 27 gennaio, nel corso del primo appuntamento degli Incontri, lo store Coin alla Loggia del Grano si è arricchito di una nuova installazione dedicata alla Memoria.
Ha fatto seguito un dialogo a più voci sulla lotta al cambiamento climatico. L’incontro, come gli altri che seguiranno, è servito a illustrare quei piccoli gesti quotidiani che tutti possiamo mettere in pratica.
Ciò per attenuare gli effetti nocivi che l’umanità genera sul Pianeta. All’iniziativa collabora Italian Music Team, che intende raggiungere gli obiettivi del progetto europeo “Life Terra” con la piantumazione di nuovi arbusti.
Ma anche con la realizzazione di manifestazioni artistico-culturali che possano comunicare l’urgenza di fare qualcosa per la “Casa comune”.
L’appuntamento del 27 gennaio scorso
Sotto le cinque sfere luminose in cartone riciclato di Gaia Lux, realizzate dai Laboratori Beepag, hanno preso posto, ognuno su una “SediaRossa”, diverse personalità.
Tra queste, Andrea Giorgio, assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, l’ingegnere Luca Ciulli di Enegan, Daniele Scaglione, autore del libro “Più idioti dei dinosauri”.
Presenti anche Enrico Tagliaferri, Ambasciatore di Gaia e punta di diamante di Radio Mitology, ed Elena Stoppioni, presidente di Save the Planet.
Gli ospiti hanno cercato di far capire al pubblico presente cosa “Possiamo Fare” noi umani per salvaguardare il nostro Pianeta prima che sia troppo tardi.
Il fil rouge che legherà i sette appuntamenti in calendario è il rispetto per ciò che ci circonda. Solo così sarà possibile concepire la convivenza in maniera equilibrata e fare qualcosa di concreto per chi verrà dopo di noi.
Il Calendario dei prossimi “Incontri Attivi”
- “Energia Pulita e accessibile”
Venerdì 3 Febbraio
Moderatrice Elena Stoppioni
Relatori: Letizia Perini, Andrea Guarducci Enegan, Sandro Fratini Biodisel, Jack Mazzoni, I.M.T.
- “Ridurre le disuguaglianze”
Sabato 11 febbraio
Moderatrice Elena Stoppioni
Relatori Alessia Bettini, vice sindaca di Firenze, Ada Rosa Balzan, autrice di “L’impatto zero non esiste”, Roby Rossini, I.M.T.
- “Città sostenibili”
Mercoledì 15 febbraio
Moderatore: Giorgio Tartaro
Relatori: Cecilia del Re, assessore Urbanistica Comune di Firenze, Francesco Celentano, EdenPark, Mario Rainolo, Human Company, Amerigo Provenzano, I.M.T.
- “Acqua pulita e servizi igienico sanitari”
Venerdì 24 Febbraio
Moderatrice Elena Stoppioni
Relatori Andrea Vannucci, consigliere regionale, Lorenzo Perra, presidente Publiacqua (da confermare), Francesco Vernaglia, Aqitaly.
- “Vita sulla Terra”
Mercoledì 1 Marzo
Moderatore: Andrea Giorgio
Relatori: Nicola Armentano, presidente Consiglio comunale di Firenze, Marco Cantini, Valeria Barbi, progetto Wane sulla biodiversità, Massimo Alberti, I.M.T.
- “Parità di genere”
Mercoledì 8 marzo
Moderatrice Alessia Bettini
Relatori Sara Funaro, I papà per scelta, autori di “Quattro uomini e una stella”, Veronica Niccolai, I.M.T.
- Giovedì 9 Marzo
Cena con Asta in favore di “Save The Planet”.