lunedì, Dicembre 2, 2024

“Earth Hour”, l’Ora della Terra 2023, l’evento mondiale del WWF

Ultime News

“EARTH HOUR”, L’ORA DELLA TERRA 2023, È L’EVENTO MONDIALE DEL WWF. DALLE 20 E 30 PER UN’ORA, IN TUTTO IL MONDO MILIONI DI PERSONE SI MOBILITERANNO PER IL PIANETA E VERRANNO SPENTI I MONUMENTI ICONICI DELLE PRINCIPALI CITTÀ. IN ITALIA EVENTO CLOU A  ROMA

Si celebra oggi l’evento globale del WWF “Earth Hour, l’Ora della Terra 2023”. Dal 2007, la ricorrenza unisce le persone in tutto il mondo e le invita a spegnere le luci per un’ora.

L’obiettivo è quello di mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il pianeta.

L’Ora della Terra non è solo un appuntamento internazionale. È la richiesta di unire le forze per agire e avere “- CO₂ e + Natura” nelle nostre vite.

È proprio l’equazione “- CO₂ + Natura = Futuro” il messaggio scelto dal WWF Italia per invitare cittadini, comunità, aziende a spegnere le luci. E a regalarsi un’ora per la Terra, dedicandola a un’azione positiva per il futuro del nostro fragile pianeta.

I Paesi di tutto il mondo si stanno già preparando per Earth Hour 2023, coinvolgendo centinaia di influencer e di celebrità locali pronti a mostrare il loro sostegno a “The Biggest Hour for Earth”, e organizzando una serie di eventi che si terranno oggi 25 marzo.

Il WWF-Mongolia ospiterà quest’anno una sfilata di moda sostenibile che si svolgerà con stilisti locali, con abiti realizzati in materiali riciclatii.

Il WWF-Lettonia ospiterà ancora una volta il suo tradizionale concerto Earth Hour insieme a diverse escursioni nella natura con i suoi partner e sostenitori. 

L’Ora della Terra, al Colosseo l’evento clou

L’evento centrale italiano è previsto per le ore 20,30 di oggi al Colosseo. Nel momento dello spegnimento, sarà presente un ospite speciale che sarà svelato proprio in quel momento.

«Foreste e Acqua che abbiamo celebrato in questa settimana sono risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza e per quella dell’intero pianeta», dichiara Raniero Maggini presidente del WWF Roma e Area Metropolitana.

Che prosegue: «Alluvioni, dissesto idrogeologico, siccità sono fenomeni con i quali siamo chiamati a fare i conti sempre più frequentemente e il cambiamento climatico in atto ne è un acceleratore. Politica, aziende e singoli cittadini devono coltivare la consapevolezza della stretta relazione esistente tra tutela della natura e la garanzia di futuro che desiderano. Earth Hour torna a offrire l’occasione di farne un concreto impegno, di estendere la rete di quanti intendono farsi parte attiva per vincere la sfida climatica».

Luci spente a Roma e in alcuni Comuni e Municipi

La Città Metropolitana di Roma Capitale spegnerà le luci della facciata di Palazzo Valentini a Roma, in Via Quattro Novembre. E poi anche quelle della hall sede unica in Viale Giorgio Ribotta.

Per quanto riguarda il territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, all’appello lanciato dal WWF Roma e Area Metropolitana hanno risposto alcuni Comuni.

E da quest’anno anche alcuni Municipi di Roma Capitale ai quali è stato rivolto l’invito di spegnere le luci per la prima volta. Di seguito i Comuni che hanno aderito: Albano Laziale, Ariccia, Bracciano, Castel Madama, Castel San Pietro Romano, Cave. E poi Ciciliano, Fonte Nuova, Lanuvio, Lariano, Mandela, Mentana, Monteflavio, Riano, San Cesareo, Trevignano Romano. Hanno aderito anche i Municipi 1, 4, 6, 11, 13, 15 di Roma Capitale.

“Earth Hour è la festa dei cittadini, del Pianeta, della Natura. Quest’anno vogliamo che il maggior numero possibile di persone si senta ispirato e stimolato a fare la propria parte, anche piccola, per la Terra – afferma Kirsten Schuijt, recentemente nominata direttrice generale del WWF Internazionale -. Si potranno spegnere le luci o cambiare le proprie abitudini quotidiane, scegliendo di compiere un gesto positivo per il Pianeta: solo insieme potremo fare in modo che il 2023 sia un anno di cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo nature positive al 2030”. 

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili