ALBERI E ARBUSTI DONATI DAL CONSORZIO DI BONIFICA 1 TOSCANA NORD SONO STATI PIANTATI NEL CENTRO STORICO DI BUTI (PI). UN DONO DI BIODIVERSITÀ PER I CITTADINI CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Per limitare il rischio idrogeologico e per valorizzare il paesaggio urbano, in Toscana si piantano alberi. Da pochi giorni, infatti, si è conclusa a Buti (PI) la messa a dimora di 545 piante. Richieste dall’Amministrazione comunale al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, la piantumazione si inserisce nel progetto Un albero in più, più ossigeno per tutti.
La proposta del Consorzio è rivolta alle Amministrazioni comunali che ricadono nel territorio dell’Ente di Bonifica per contrastare i cambiamenti climatici, riducendo i gas climalteranti.
Buti è stata ricompresa nella programmazione annuale delle piantumazioni. Queste vengono realizzate durante l’autunno e alla fine dell’inverno per garantire la massima riuscita di attecchimento degli alberi.
«Questa proposta del Consorzio è stata l’occasione per proseguire nella sistemazione delle zone verdi cittadine – ha detto Arianna Buti, sindaco – una bella collaborazione che ha prodotto vantaggi per i nostri cittadini, molto soddisfatti da questa iniziativa dedicata principalmente a loro».
Centinaia di piante doneranno ossigeno al centro toscano
Le piante, selezionate in collaborazione con gli uffici tecnici comunali, sono specie resistenti che ben si inseriscono nel paesaggio urbano. La piazza nel cuore dell’abitato è stata abbellita con 185 piante aromatiche e floreali.
Una magnolia sempreverde ha abbellito Via San Giuseppe e nelle fioriere ora ci sono una ventina di profumati rosmarini. La zona del centro sanitario ha accolto ben 160 piante tra siepi campestri di specie miste, che adornano i parcheggi e soprattutto grandi alberi. Per finire, un altro gruppo di 179 piante sono andate ad arricchire le aiuole verdi di Via Eroi dello Spazio.
«Ci siamo impegnati volentieri per realizzare la richiesta del Comune di Buti, una piantumazione importante di oltre 500 esemplari che contribuiranno a catturare gas climalteranti generati dal traffico cittadino e quindi a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici», ha spiegato il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi.
Buti e i nuovi alberi, bimbi in festa
I bambini sono stati protagonisti anche a Cascine, dove il Consorzio ha piantato tre grossi alberi nel giardino della scuola primaria. Il giorno della piantumazione, tutti i bimbi del plesso e le loro insegnanti sono stati invitati a partecipare.
Hanno incontrato la sindaca, la vice sindaca Francesca di Bella, l’assessore Maurizio Matteoli e il dirigente tecnico del Consorzio, Lorenzo Fontana. Questi hanno spiegato l’importanza degli alberi, capaci di produrre ossigeno, sottrarre anidride carbonica e polveri sottili.
Ma anche di regalare riparo e cibo agli animali selvatici, abbellire il giardino della scuola e portare fresco nelle giornate assolate. I bimbi, entusiasti sono stati coinvolti nell’ultima fase della piantumazione, gettando ciascuno a turno una manciata di terra ai nuovi alberi in segno di benvenuto.