venerdì, Marzo 29, 2024

Unapol a Olio Capitale Expo 2023

Ultime News

UNAPOL, UNIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI PRODUTTORI OLIVICOLI, PRESENTE A TRIESTE A “OLIO CAPITALE”, IL QUINDICESIMO SALONE DEGLI OLI EXTRAVERGINI TIPICI E DI QUALITÀ

L’oro verde è sempre più apprezzato anche oltre i confini italiani e diverse sono le manifestazioni organizzate per promuovere il prodotto. Tra queste si annovera Olio Capitale, il Salone dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva di qualità (Evo), in programma dal 10 al 12 marzo 2023.

L’evento organizzato al Trieste Convention Center. La Fiera, curata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, conta la presenza di oltre duecento produttori italiani e greci. Inoltre, una trentina i buyer provenienti da tredici Paesi del mondo.

Il Salone “Olio Capitale”, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, si caratterizza per una grande varietà di appuntamenti. Talkshow, Oil bar, presentazioni di libri, incontri d’affari, convegni animeranno le giornate della Fiera, alle quali parteciperà anche Unapol, Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli.

La presentazione della Fiera

In conferenza stampa di inizio lavori è intervenuta l’eurodeputata Elena Lizzi. È intervenuto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida.

Il presidente Unapol Tommaso Loiodice si dice «entusiasta di partecipare a questo grande e importante appuntamento di promozione dell’olio extravergine d’oliva che punta a far conoscere il nostro prodotto alimentare d’eccellenza oltre i confini nazionali. L’olio Evo rappresenta un autentico capitale, per usare un gioco di parole, una ricchezza italiana che merita di essere raccontata, spiegata, divulgata. In ogni goccia di oro verde c’è territorio, tradizione, duro lavoro; valori che si coniugano e si traducono in uno dei prodotti agroalimentari più amati nel mondo».

Il tavolo di presentazione è stato inaugurato con i saluti istituzionali di Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Unapol: la qualità dell’olio oggi è nettamente migliorata

Negli ultimi anni, grazie al lavoro tecnico delle unioni, degli addetti ai lavori, il livello qualitativo dell’olio è salito notevolmente. Allo stesso tempo, i produttori hanno bisogno di percepire quel valore aggiunto che dia loro forza e motivazione per svolgere il lavoro.

«Essi svolgono un ruolo importantissimo di tenuta ambientale, sono coloro che definisco le prime sentinelle del territorio. E svolgono anche un ruolo di tenuta sociale perché il frantoio, in periodo di raccolta e molitura, diventa una vera e propria piazza in cui gli agricoltori si confrontano, dialogano, si sfogano», ha dichiarato Loiodice, «e una manifestazione come Olio Capitale, dove la materia è declinata in varie forme interessanti e originali, ci consente di allargare gli orizzonti al fine di valorizzare in maniera intelligente un grande prodotto. E perché no, di analizzare e individuare quelle che sono le potenzialità ancora inespresse del nostro prezioso oro verde».

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili