venerdì, Giugno 21, 2024

Oleoturismo in bicicletta in Umbria con la Grande Pedalata

Ultime News

OLEOTURISMO IN BICICLETTA PROTAGONISTA DELLA GRANDE PEDALATA DEL 28 OTTOBRE TRA ASSISI E SPOLETO. UN ITINERARIO TRA NATURA, ARTE ED ENOGASTRONOMIA, CON RE INDISCUSSO L’OLIO EVO DEI FRANTOI DEI BORGHI UMBRI

Sabato 28 ottobre, in Umbria, sarà protagonista l’oleoturismo in bicicletta con “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto”.

Si tratta di percorrere un itinerario percorribile in e-bike lungo la fascia olivata Assisi-Spoleto tra natura, paesaggio, arte, enogastronomia e luoghi di produzione dell’olio evo.

La Grande Pedalata è anche l’evento di apertura della XXVI edizione di Frantoi Aperti in Umbria (28 ottobre – 26 novembre), un itinerario di oleoturismo in bicicletta guidato e assistito, percorribile in bike ed e-bike.

pedalata

Grande Pedalata e Frantoi Aperti 2023

Nel cuore verde dell’Umbria si terrà la prima edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto”.

Considerata un esempio di “paesaggio culturale vivente”, risultato dell’opera combinata di uomo e natura, la fascia olivata, che comprende 9mila ettari coltivati e sei comuni umbri coinvolti, ha ottenuto il riconoscimento di “Paesaggio rurale storico” dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; fa parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO ed è al momento candidata a diventare Patrimonio UNESCO.

L’appuntamento è dunque per sabato 28 ottobre. Il percorso è ad anello lungo circa 40 Km ed è parte di un itinerario cicloturistico permanente di 120 Km percorribile tutto l’anno.

L’evento è organizzato da Strada dell’Olio evo dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Marketplace della Mobilità e in collaborazione con FIAB Umbria e Ciclostorica La Francescana. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

pedalata

Il programma della manifestazione ciclistica

Ore 8.00 – Ritrovo al Bosco di San Francesco Luogo Fai – Assisi (Pg) e consegna pacco iscrizione

Alle 9.00 – Partenza “La Grande Pedalata”

Ore 10.30 – Arrivo a Spello, visita della Cappella Baglioni (Pinturicchio e Perugino). Autentico scrigno d’arte incastonato all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore, la cappella presenta pareti interamente affrescate nel primo Cinquecento con episodi della vita di Maria dovuti alla mano di Bernardino di Betto Betti detto il Pinturicchio che realizzò anche, sempre nella cappella, un suo autoritratto considerato una risposta provocatoria all’autoritratto eseguito da un altro esponente della pittura perugina del tempo, Pietro Vannucci detto il Perugino.

Ore 11.30 – Sosta merenda al Frantoio di Spello UCCD

Ore 13.30 – Arrivo al Frantoio dell’Eremo (Parco dell’Altolina, Belfiore di Foligno), pranzo e concerto. Nel Parco dell’Altolina i partecipanti potranno pranzare, allietati dall’accompagnamento musicale di “Baldo&Papero” presso il Frantoio dell’Eremo.

Quest’ultimo, incastonato in un incavo del massiccio di Pale, si trova a poca distanza dall’Eremo di Santa Maria Giacobbe, una realtà che ben rappresenta il ruolo attuale dei frantoi come luoghi multifunzionali, deputati alla produzione dell’olio e.v.o. di qualità, ma anche vocati all’accoglienza, capaci di ospitare eventi e degustazioni e di proporre coinvolgenti esperienze in azienda.

Ore 15.30 – Partenza in bici per rientro ad Assisi

Ore 17.30 – Arrivo previsto ad Assisi

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili