lunedì, Agosto 15, 2022

Sestriere Film Festival, presentata la 12ª edizione

Ultime News

TUTTO PRONTO PER LA 12ª EDIZIONE DEL “SESTRIERE FILM FESTIVAL” IN PROGRAMMA DAL 30 LUGLIO AL 7 AGOSTO 2022

Il “Sestriere Film Festival” è un evento unico organizzato nel Cinema Fraiteve, nella sala cinematografica più alta d’Europa, a 2035 metri. 

Qui sarà possibile assistere tutte le sere, dalle ore 21.00 in poi, alla proiezione dei lavori che partecipano al concorso. Saranno anche proposte proiezioni di film fuori concorso, il cui tema sarà la montagna, le storie dei popoli delle terre alte e le grandi imprese.

Non mancheranno, infatti, le serate speciali come quella inaugurale con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Sabato 30 luglio alle ore 21.00, la Fanfara aprirà la kermesse internazionale dedicata al cinema della montagna. L’occasione sarà il 150° anniversario delle Truppe Alpine e il 70° delle Brigata Alpina Taurinense.

Il Festival

Il Festival in programma al Cinema Fraiteve di Sestriere si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto prossimi. È il primo evento condiviso tra il Comune di Sestriere, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo Nazionale della Montagna e la Film Commission Piemonte.

L’evento è stato presentato ufficialmente giovedì 21 luglio al Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana. I film in concorso sono 22 e provengono da Francia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Austria, Cina e Pakistan.

Ai film in concorso si aggiungono 8 opere cinematografiche fuori concorso. Tra queste verrà proiettata la versione restaurata dalla cineteca di Bologna del film “Italia K2” di Mario Fantin.

Ci saranno 4 film della Mescalito Film dedicati al grande alpinismo: “77 giorni”, “Fine Lines”, “Wall of Shadows” e “The Last Mountain”.

A questi si aggiunge un omaggio a Walter Bonatti con il film “Fratelli si diventa”, con Reinhold Messner.  

Al Festival non solo film

Un evento speciale arricchirà il già ricco cartellone, vista l’attenzione che il Festival pone ai problemi climatici. Difatti, in collaborazione con la Rai e la trasmissione “Presa Diretta”, sarà proiettato il reportage “Guerra all’Amazzonia”.

Inoltre, l’associazione “Cuore Attivo Monte Rosa”, ente che si occupa di sostenere le popolazioni locali, presenterà l’ultimo film fuori concorso, dal titolo “Ngijung”.

Come di consueto, saranno presentate e proiettate sul grande schermo le 21 fotografie finaliste del concorso fotografico “Spirit of the Mountain”.

Dal 31 luglio al 7 agosto 2022, ci sarà la possibilità di svolgere attività escursionistiche gratuite. Si tratta dell’iniziativa “Cammina con il festival”, consistente in 8 camminate differenti nelle aree adiacenti al Colle di Sestriere.

Il Festival si concluderà come ogni anno presso il rifugio Alpette. Si terrà a 2.300 metri il concerto finale “Not only Jazz in quota”. 

Gli anniversari

Il 2022 è un anno speciale per gli alpini piemontesi. Si celebra, infatti, il 70° anniversario della Brigata Taurinense e il 150° delle Truppe Alpine dell’Esercito.

Gli Alpini della Taurinense sono protagonisti in montagna con dodici compagnie che stanno svolgendo il tradizionale modulo movimento in montagna estivo. In ciò si inserisce l’iniziativa 150 cime, cioè 150 ascensioni su tutto l’arco alpino e sugli Appennini.

Anche alcune cime della Valsusa saranno scalate, rievocando le marce delle prime compagnie alpine nate nel 1872, avvenute sulle montagne poi divenute olimpiche. La Taurinense è perciò lieta di aprire il Festival con la propria Fanfara.

Per il programma 2022 cliccare qui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili