MANUTAN SI IMPEGNA A OFFRIRE PRODOTTI RESPONSABILI E RISPETTOSI DELL’AMBIENTE, PRIVILEGIANDO L’APPROVVIGIONAMENTO DI PRODOTTI ECO-RESPONSABILI DA FORNITORI LOCALI PER GARANTIRE CANALI DI DISTRIBUZIONE A FILIERA CORTA
Leader nella vendita a distanza di forniture industriali (MRO), Manutan offre i suoi prodotti a varie realtà. Si propone come unico fornitore ad aziende private, enti pubblici e liberi professionisti.
La gamma di prodotti eco-responsabili, unica nel suo genere e in continua espansione, comprende otto categorie merceologiche. Tra queste, la sicurezza (dell’ambiente e delle persone), l’igiene, l’imballaggio, le forniture industriali, gli spazi esterni.
L’implementazione di una strategia di Corporate Social Responsibility (CSR *) è oggi diventata essenziale per tutte le aziende.
Manutan è in grado di facilitare l’adozione di modalità di approvvigionamento più etiche ed ecologiche, con la fornitura di prodotti riciclabili e rispettosi dell’ambiente. Ma anche attraverso la sua rete di partner e fornitori responsabili.
I pilastri della CSR
Un ambiente di lavoro sereno e sicuro nel rispetto dell’ambiente è il primo pilastro su cui costruire un’efficace strategia CSR.
Manutan lo sintetizza nel concetto di “well-working”, ossia un’organizzazione dei processi e degli ambienti che contribuisca allo sviluppo dei dipendenti.
Elemento cardine per minimizzare l’impatto ambientale nelle aziende è una corretta politica di gestione dei rifiuti. È necessario limitarne la quantità, eliminando gli sprechi e adottando un comportamento responsabile nei consumi, favorendo il riuso e il riciclo dei materiali.
Origine chiara e trasparente di prodotti eco-responsabili
Oggi Manutan offre più di 17mila prodotti eco-responsabili, che sono facilmente identificabili nel suo catalogo cartaceo e online da un’icona dedicata. Secondo la definizione adottata da Manutan, un prodotto viene classificato come eco-responsabile quando ha un’etichetta ambientale riconosciuta (per esempio Ecolabel UE, PEFC). Oppure se è composto da almeno il 25% di materiali riciclati o realizzato con materiali di seconda mano (usati o ricondizionati).
*(La Corporate Social Responsibility – CSR -, è definita dal Business Dictionary, come il senso di responsabilità che un’impresa o qualsiasi altro soggetto business dimostra verso la comunità e l’ambiente, inteso sia proprio come ambiente naturale e geografico sia come contesto sociale, in cui opera)