mercoledì, Agosto 17, 2022

Pedalare verso il futuro: promuoviamo l’uso della bicicletta

Ultime News

È PARTITA LA CAMPAGNA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A CURA DI OCEANUS CHE PROMUOVE L’USO DELLA BICICLETTA NEGLI SPOSTAMENTI QUOTIDIANI. AI NASTRI DI PARTENZA L’ITALY BIKE TOUR

Oceanus è una onlus che incoraggia l’uso della bicicletta come mezzo abituale di trasporto urbano.

Si rivolge alle Amministrazioni Pubbliche affinché prendano provvedimenti per favorirne e tutelarne l’uso. La bici costituisce un ottimo mezzo sia per andare a lavoro, sia per riscoprire aspetti culturali ed ambientali del nostro territorio.

Favorisce, inoltre, amicizie e socializzazione. Ma la bicicletta è soprattutto uno stile di vita, un modo diverso e più naturale di affrontare il tempo e di combattere lo stress.

bicicletta - OCEANUS Bike Tour22

Tutti in bici per tutelare l’ambiente

In alcune città italiane le piste ciclabili sono ormai una realtà consolidata, ma moltissimo si deve ancora fare. È necessario cambiare la mentalità degli automobilisti e dei motociclisti e aumentare il rispetto per chi ha deciso di lasciare a casa l’auto.

Ormai la bicicletta punta a divenire un vero mezzo di trasporto alternativo in grado di migliorare la viabilità dei centri urbani.

È ampiamente dimostrato che l’utilizzo della bicicletta per i brevi tragitti urbani è una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilita di parcheggio. Le due ruote non inquinano ecco perché bisogna rinunciare a spostarsi in auto. Ciò fa parte delle buone pratiche che tutti dovremmo adottare.

Usare la bicicletta nei piccoli spostamenti quotidiani è la risposta alle nostre città sempre più congestionate dal traffico e dall’inquinamento prodotto dai motori a scoppio.

Andare in bicicletta è anche un’opportunità per riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre città.

Non chiediamo di viaggiare in sella per ore, pedalando per chilometri ma di aiutarci a convincere tante persone a modificare le loro piccole abitudini quotidiane. Lasciamo a casa l’auto e usiamo la bici per i piccoli tragitti urbani.

ITALY Bike Tour

È stato organizzato per questo mese un tour per percorrere l’Italia da Sud a Nord. La partenza del tour in bicicletta, patrocinato dal CONI, è prevista per il 20 giugno 2022, da Napoli, con arrivo a Milano il 26 giugno.

Si attraverserà l’Italia al centro della sua catena montuosa più lunga, gli Appennini, ripercorrendo le antiche strade contadine, attraversando parchi naturali e altre opere della natura.

Il tutto per 1.200 Km, senza assistenza, sui pedali con la sola forza delle gambe dei nostri soci capitanati da Ivan Negretti, ciclista esperto.

Sarà un lungo percorso documentato con materiale foto e video in tempo reale, con numerose testate che seguiranno l’evento. Un’ottima occasione per promuovere in Italia e all’estero il nostro inestimabile patrimonio naturalistico e culturale.

Le tappe:

1° Tappa – 20 giugno Napoli – Castel di Sangro;

2° Tappa – 21 giugno Castel di Sangro – L’Aquila;

3° Tappa – 22 giugno l’Aquila – Perugia;

4° Tappa – 23 giugno Perugia – Volterra passando da Siena;

5° Tappa– 24 giugno Volterra – Abetone;

6° Tappa – 25 giugno Abetone – Borgo Val di Taro;

7° Tappa – 26 giugno Borgo Val di Taro – Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili