venerdì, Dicembre 13, 2024

Mediterraneo sostenibile, pronto il progetto EdEn_MED

Ultime News

EDEN_MED È IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CHE LA SICILIA MERIDIONALE E LA TUNISIA REALIZZERANNO INSIEME PER TUTELARE IL MAR MEDITERRANEO

Educazione ambientale e Mediterraneo sono gli argomenti al centro di un programma che lega la Sicilia meridionale e la Tunisia, partner di un interessante progetto.

Condividendo esperienze e nuove idee, il progetto, denominato “EdEn_MED” (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile) rafforzerà le relazioni tra Tunisia e Sicilia meridionale.

Per definire l’accordo, si è svolto un incontro nella sede della Direzione Generale di Arpa Sicilia la scorsa settimana. Presenti i partner del progetto insieme a cinquanta rappresentanti di alcuni istituti scolastici e delle istituzioni tunisine che si sono confrontati su specifici temi.

Tra questi, gli accordi transfrontalieri che saranno sottoscritti tra Arpa Sicilia e gli enti scolastici e della formazione dei due Paesi nell’ambito dell’educazione ambientale. Sono state presentate anche alcune proposte per lo sviluppo di una piattaforma digitale che capitalizzerà le buone pratiche di educazione ambientale.

Il progetto EdEn_MED

Finanziato nell’ambito del “Programma INTERREG Italia Tunisia”, il campo di intervento del progetto è il “Sostegno all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione”.

Le priorità del programma sono a “Sostegno alla cooperazione nel campo dell’educazione”. Responsabile del progetto per Arpa Sicilia è Ignazio Cammalleri, direttore della UOC Ricerca & Innovazione, che ha puntato sull’importanza della cooperazione per promuovere la formazione.

Ma non solo, visto che si darà impulso anche alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione nel campo dell’educazione ambientale. Durante l’incontro, sono stati illustrati da Giuseppe Cuffari, direttore UOC Ed. Ambientale, Reporting Salute e Ambiente, alcuni progetti già in essere.

Tra questi, la piattaforma sviluppata da ARPA Sicilia nell’ambito del progetto Siciliambiente e ARPA a scuola insieme. Focus della prima fase la riflessione sugli obiettivi generali della piattaforma, attività inserita in quelle previste che ha riunito tutti i partner del progetto. Grazie a EdEn_MED, infatti, si sono incontrati i rappresentanti degli istituti scolastici e delle istituzioni tunisine in missione in Sicilia.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili