martedì, Settembre 27, 2022

Ile Ronde, l’isola di Thor Wikström

Ultime News

Thor Wikström salva un’isola dai palazzinari, ne fa un parco

Alla periferia di Montreal, nella provincia del Quebéc, in Canada, sorge la cittadina di nome Laval. Tra il fiume San Lorenzo e l’Ottawa. Sulla Rivière des Prairies spunta la Ile Ronde, un’isoletta di tre ettari dove vivono centinaia di uccelli, tartarughe, alberi, anatre, ranocchie.

Pare strano che in mezzo a tutto il cemento della popolosa città canadese non sia stata cementificata pure lei. Strano che sull’isoletta ci sia tutta questa vita selvatica.

Thor Wikström una persona speciale

La storia dell’Ile Ronde è speciale perché speciale è la persona che ha reso tutto questo possibile.

Lui si chiama Thor Wikström. Oggi ha 93 anni. Thor Immigrò in Canada dalla Svezia settant’anni fa e realizzò il “sogno canadese” nel campo dell’idraulica.

Ile Ronde - Thor Wikström
Thor Wikström: piange per l’emozione mentre racconta la sua storia

Negli anni ‘60 costruì una casetta per la sua famiglia sulle sponde del fiume quando qui non c’era quasi niente. Dalla finestra vedeva ogni giorno la Ile Ronde, i suoi alberi e gli uccelli svolazzare.

L’Ile Ronde – così chiamata dal francese ronde, tonda – gli piaceva così tanto che riuscì a convincere il proprietario dell’epoca a vendergliela.

Amante della natura e sportivo, Thor Vikström desiderava lasciare un’eredità naturale alle generazioni future. Per sei decenni Thor ha curato questa isola, il suo bosco, le sue zone umide. Ci ha messo casette per gli uccelli e un capanno di legno. Ci portava i suoi bimbi e gli amici, che cosi potevano stare in mezzo alla natura.

La natura è più importante del denaro

Nel corso degli anni arrivarono tante offerte per vendere la Ile Ronde a costruttori e palazzinari. Ma Thor disse di no a tutti. Dozzine e dozzine di richieste. La natura era più importante del denaro che gli veniva offerto.

Dopo sessant’ anni l’isola è ancora li e la natura è cosi rigogliosa che Mr. Wikström l’ha regalata alla Nature Conservancy Canada (NCC) per farne un’area protetta.

Inoltre, la famiglia Wikström sostiene anche la Ducks Unlimited Canada. Un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per conservare, ripristinare e gestire le zone umide canadesi al fine di preservare l’habitat degli uccelli acquatici, della fauna selvatica e delle persone del Nord America.

La biodiversità dell’Ile Ronde è straordinaria

Infatti, qui, tra le altre specie, vive un tipo di tartaruga rara del Nord America. Questa è scomparsa in altre regioni del Canada perché è scomparso il suo habitat. Tanti alberi secolari si sono estinti. Una delle cose più importanti è che tutta la costiera è allo stato naturale e non cementificata è questo rende più facile la riproduzione e il movimento di queste tartarughe.

Mr. Thor dice che è contento che l’isola sarà protetta per l’eternità.

Ogni tanto è bello parlare di cose positive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili