mercoledì, Luglio 24, 2024

I Carabinieri Forestali al MIT di Boston per il workshop “Smart Forest In Smart Cities”

Ultime News

SI CONSOLIDA LA PRESENZA INTERNAZIONALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI. A UN ANNO DALL’ACCORDO CON IL MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECNOLOGY, UNA DELEGAZIONE DEL COMANDO UNITÀ FORESTALI, AMBIENTALI E AGROALIMENTARI CARABINIERI OSPITE DEL MIT

Una delegazione dei del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA) ha partecipato nei giorni scorsi al il workshop dal titolo “Smart Forest In Smart Cities”, alla sede del MIT a Boston, USA.

Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli comandante del CUFAA ha guidato la delegazione italiana.

I nostri hanno presentato al workshop il progetto “Smart Urban Forest Monitoring”, realizzato in collaborazione con il Massachusetts Institute Of Tecnology (MIT), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) e l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il progetto, che al momento è in fase sperimentale a Roma, mira al monitoraggio dello stato di salute del verde urbano. Con particolare attenzione alle infestazioni da Cocciniglia Tartaruga. Questo piccolo insetto minaccia le pinete e i viali di pini della capitale.

MIT

L’Arma  e la collaborazione tecnico-scientifica forestale con il MIT

Il seminario consolida la collaborazione tecnico-scientifica forestale tra l’Italia e gli Stati Uniti, avviata nel 2018 con la partecipazione del CUFAA al 13° US – Italy Joint Commission Meeting On Science And Technology (JCM). La collaborazione ha proseguito con scambi informativi e la condivisione di programmi con le Agenzie Federali del National Park Service e del National Forest Service.

Per consolidarsi, in seguito, con il prestigioso Massachusetts Institute Of Technology, una delle università più importanti e autorevoli al mondo. Questa collaborazione permetterà di ottenere risultati di rilievo grazie all’impegno di chi crede nella ricerca, nell’ambiente e nel futuro.

L’accordo tra i Carabinieri Forestali e il MIT rafforza la presenza internazionale dell’Arma. Consolida l’attività di ricerca, studio, analisi e sperimentazione dell’Istituto americano alle esigenze di monitoraggio e controllo delle foreste delegate per legge al CUFAA.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili