lunedì, Agosto 8, 2022

Cozza nera di Taranto, retine in bioplastica compostabile

Ultime News

L’ISTITUZIONE DEL “PRESIDIO SLOW FOOD DELLA COZZA NERA TARANTINA” HA DEFINITO ANCHE IL DISCIPLINARE TECNICO PER UNA MITILICOLTURA RISPETTOSA DELL’ECOSISTEMA MARINO. LA LORO COMMERCIALIZZAZIONE AVVERRÀ SOLO NELLE RETINE IN BIOPLASTICA COMPOSTABILE

Il progetto “Presidio della cozza nera tarantina” è stato avviato nell’autunno del 2019 dal Comune di Taranto e dalla Fondazione SLOW FOOD.

L’intento è quello di recuperare e valorizzare le antiche tradizioni della maricoltura dei mitili nel Mar Piccolo di Taranto, intraprendendo la strada della sostenibilità.

Oltre venti mitilicoltori si sono resi disponibili a modificare le loro tecniche di coltivazione. Hanno, così, avviato la sperimentazione di retine biodegradabili in bioplastica Mater-Bi, la cui biodegradabilità marina e atossicità sono state confermate da recenti studi scientifici.

Retine in bioplastica per le cozze, un aiuto per il mare

Il “Disciplinare per la produzione di mitili nei mari di Taranto” rende obbligatorio l’uso di “calze” in materiale biodegradabile/compostabile e/o in fibre naturali, in sostituzione delle calze in materiali plastici.

Si calcola che il 18% di plastica dispersa nel Mar Mediterraneo abbia origine dalle attività produttive.

Pesca, acquacoltura e navigazione, infatti, disperdono nasse, reti, cassette per il trasporto del pesce, che degradano depositandosi sui fondali o accumulandosi sulle coste.

Alternative come le calze in bioplastica biodegradabile, usate per la coltivazione della cozza pelosa tarantina presidio Slow Food, possono dare un contributo importante all’ambiente.

La calza in bioplastica compostabile, difatti, è una innovazione utile a salvaguardare gli ecosistemi marini e a tutelarli dagli effetti devastanti dell’inquinamento da plastiche

Se si vuole affrontare in modo serio e concreto le sfide ambientali, è necessario mettere al centro la qualità e ripensare i prodotti lungo l’intero ciclo di vita.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili