IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE, 3BEE PRESENTA “BIODIVERSA”, UNA NUOVA APP GIOCO GRATUITA PER IL MONITORAGGIO E LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ. QUESTO PROGETTO DI CITIZEN SCIENCE CONSENTE DI COLLEZIONARE E IDENTIFICARE PIANTE E FIORI. INOLTRE, COINVOLGE UTENTI DI TUTTE LE ETÀ NELLA CREAZIONE DI UN ARCHIVIO COOPERATIVO DELLA FLORA E, IN FUTURO, DELLA FAUNA EUROPEA, UTILIZZANDO TECNOLOGIE AVANZATE DI RICONOSCIMENTO FOTOGRAFICO E MACHINE LEARNING
Biodiversa per la realizzazione di una mappatura collettiva
L’app è concepita per collettivizzare la tutela della biodiversità, incentivando la partecipazione attiva degli utenti nella raccolta di dati utili per la conservazione degli ecosistemi. Lo scopo è quello di facilitare l’identificazione e la visualizzazione delle aree vulnerabili e delle specie vegetali.
Così, diventerà uno strumento cruciale nella strategia di conservazione e mitigazione dei rischi legati ai cambiamenti climatici. Questa iniziativa integra e potenzia il protocollo Element-E, sviluppato da 3Bee, per il monitoraggio della biodiversità terrestre.
«Per costruire questo database è necessario che le informazioni raccolte siano dettagliate per specie e altamente scalabili», sottolinea Niccolò Calandri, CEO di 3Bee, che descrive l’app come un’esperienza interattiva e coinvolgente che rappresenta la fusione dei nostri tre pilastri: monitoraggio, rigenerazione, divulgazione.
Biodiversa: come funzione l’app
Disponibile per iOS e Android, Biodiversa utilizza una dinamica di gioco simile a quella di noti videogiochi di tipo free-to-play. In questo modo, incoraggerà gli utenti a esplorare il mondo reale per collezionare e identificare piante e fiori.
Ogni scatto con lo smartphone arricchisce un vasto database scientifico, supportando la ricerca e gli algoritmi di 3Bee per salvaguardare la biodiversità.
Utilizzando Biodiversa, ogni giocatore contribuisce attivamente ad arricchire un vasto database scientifico, supportando la ricerca e gli algoritmi di 3Bee nella lotta contro la perdita di biodiversità.
L’app rappresenta un ponte tra la tecnologia e la conservazione, coinvolgendo cittadini, enti e imprese in un progetto europeo di citizen science che ha un impatto reale sull’ambiente.
Biodiversa nelle attività quotidiane per educare consapevolmente
L’app, interamente ideata e sviluppata dal team della naturetech 3Bee, trasforma attività quotidiane in opportunità educative e di conservazione, adattandosi alle più svariate tipologie di interessi e passioni. I contesti in cui promuovere l’utilizzo della app, sono:
- Scuole: le gite scolastiche diventano aule a cielo aperto per insegnanti e studenti.
- Aziende: come strumento per attività di team building sostenibili e formative.
- Famiglie e viaggiatori: per trasformare un’uscita al parco o un’avventura in un’occasione di scoperta e apprendimento.
- Guide turistiche e parchi naturali: supporto per il censimento rapido delle specie con l’aiuto di visitatori e cittadini.
L’invito di 3Bee
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che cade il 5 giugno, 3Bee invita cittadini e aziende a partecipare attivamente al monitoraggio della biodiversità attraverso Biodiversa, unendo tecnologia avanzata e partecipazione collettiva per costruire una solida base di dati scientifici per il futuro della conservazione ambientale.