giovedì, Febbraio 9, 2023

Roma, torna a dicembre “#InTransito – esperienze creative”

Ultime News

È GIUNTA ALLA TERZA EDIZIONE “#INTRANSITO – ESPERIENZE CREATIVE”, L’EVENTO CHE SI SVOLGERÀ DAL 5 ALL’11 DICEMBRE ALLA STAZIONE TIBURTINA DI ROMA. QUI ARTE, SOSTENIBILITÀ E CAPSULE DEL TEMPO RACCONTERANNO “I VIAGGI DELL’UMANITÀ”. PRODOTTO DA MUSIC THEATRE INTERNATIONAL ETS, IN COLLABORAZIONE CON GRANDI STAZIONI RETAIL, LA MANIFESTAZIONE SI FOCALIZZERÀ SULL’ESPERIENZA DEL VIAGGIO, INTESO ANCHE COME PERCORSO INTERIORE CHE RIGENERA LA MENTE E IL CORPO

A Roma Tiburtina, dal 5 all’11 dicembre 2022, torna la terza edizione di “#InTransito – esperienze creative”, un progetto che dà spazio ai giovani. Aderisce, infatti, all’Anno Europeo dei Giovani. Per questa edizione, il tema guida è “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”.

L’evento è prodotto dall’associazione culturale Music Theatre International ETS, in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il ricco programma avrà come focus geografico l’esperienza del viaggio nel mondo. Ma, già come nelle due precedenti edizioni, il pubblico sarà condotto – attraverso attività spesso partecipative – anche nelle altre dimensioni del viaggio.

Questo sarà inteso anche come percorso umano interiore ed esperienza “creativa” rigenerante della mente e del corpo, delle capacità relazionali, della sensibilità e affettività.

#InTransito – esperienze creative tra social e laboratori

IL SOCIAL WALL

Torna il social wall arricchito di nuovi contenuti. Il pubblico potrà interagire con la mappa digitale del mondo online consultabile su un maxi-schermo touch. Saranno consultabili i video condivisi grazie alla collaborazione con la Fondazione FS Italiane e i video sulla sostenibilità del viaggio di #FSGREEN.

LA CAPSULA DEL TEMPO

Il pubblico in transito potrà registrare brevi messaggi audio per lasciare così un pensiero, un ricordo, una speranza. O un sogno del viaggio percorso o da percorrere. La capsula del tempo restituirà, sempre in modalità digitale, anche i messaggi rilasciati dai viaggiatori /visitatori delle precedenti due edizioni di

LE ROTTE DI GAIA

L’artista Sergio Gotti ha preparato una grande installazione in cartone che illustrerà gli emisferi e i continenti e l’azione-impatto dell’uomo sulla Terra e sull’ecosistema naturale. Una scultura multi-rilievo che verrà assemblata dal pubblico partecipando a un questionario-gioco tematico. L’installazione si integrerà con una mostra fotografica sul tema “La memoria viva (visiva) delle tradizioni vissute nelle comunità”.  

I LABORATORI PER BAMBINI

Si rinnova l’appuntamento tanto gradito dalle famiglie. Quattro incontri, dedicati a bambini tra i 6 e i 12 anni, saranno strutturati per far conoscere ai giovani partecipanti il mondo in modo creativo.  Ciò attraverso le fiabe dal mondo, le spezie in un viaggio nella multisensorialità, il viaggio nelle lingue e scritture del mondo e dei linguaggi creativi. Seguirà la caccia al tesoro che ha riscosso grande successo nelle due precedenti edizioni.

#InTransito – esperienze creative tra percorsi e metafore

PERCORSI DI PAROLE

Quattro incontri dal vivo per raccontare il viaggio da altrettanti punti di vista. Metafora di conoscenza e di crescita personale, il viaggio ha sempre rappresentato un modo per conoscere la natura e i suoi luoghi più particolari. È anche presa di contatto con la propria dimensione interiore e un’esplorazione dei sentimenti umani e dei diversi modi di intendere la felicità.

ESCURSIONI GIROVAGHE DAL MONDO

Due appuntamenti, in collaborazione con la Blue World International Academy, che coinvolgeranno presso la Stazione Tiburtina le comunità internazionali di dieci nazioni dal mondo.

INCURSIONI CREATIVE

#InTransito ospita il progetto formativo con gli studenti dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi. È un percorso creativo articolato su quattro incontri durante i quali gli studenti realizzeranno alla stazione Tiburtina installazioni e lavori artistici.

LE OPERE DI CONTESTECO

In virtù del gemellaggio con “Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità”, saranno esposte le opere vincitrici per ogni categoria di ContestEco 2022. È questo il concorso d’arte e design sostenibile che coinvolge artisti e appassionati d’arte da tutta Italia.

LA LAMPADA DEI DESIDERI

Il calligrafo arabo e artista Amjed Rifaie trascriverà nella sua lingua le frasi sul viaggio lasciate, nelle precedenti edizioni, dai viaggiatori di passaggio alla Tiburtina. O altre frasi scelte dai nuovi viaggiatori che visiteranno #InTransito3. Le frasi saranno trascritte su pergamene che saranno date in omaggio a ogni viaggiatore in transito, da portare come ricordo di un’esperienza unica.

RAIPLAY SOUND

Grazie alla media partnership con RaiPlay Sound, saranno messi a disposizione dei viaggiatori in transito alla Tiburtina alcuni contenuti della piattaforma con focus sul viaggio. Questi in formato podcast saranno scaricabili gratuitamente inquadrando con il proprio smartphone i QR-code nello spazio #InTransito. I visitatori saranno così accompagnati nel proprio tragitto da racconti di viaggio in giro per il mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili