mercoledì, Luglio 24, 2024

Puglia, al via la nuova stagione della mountain trail bike                   

Ultime News

IL 12 FEBBRAIO SCORSO È PARTITA IN PUGLIA LA NUOVA STAGIONE DELLE GARE DI MOUNTAIN TRAIL BIKE (MTB) CON LA “XCO BORBONICA CUP”.  LA COMPETIZIONE TERMINERÀ IL 23 OTTOBRE 2023 CON LA “CASTRO LEGEND CUP”

La Puglia intende ampliare la stagionalità turistica attraverso il cicloturismo e le iniziative sportive legate alla bicicletta. Nello stesso tempo, valorizzerà le sue bellezze secondo modelli di turismo sostenibile con la nuova stagione delle gare di mountain trail bike (MTB).

In programma quattro circuiti: “XCO Borbonica Cup”, “Challenge XCO Puglia”, “Challenge XCP Puglia”, “XCO Salento Race” a cui si aggiunge il trofeo “Castro Legend Cup”.

Il tutto sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, con numerose associazioni aderenti e col supporto della Regione Puglia. In totale saranno ventotto le gare in Puglia e tre extra-regionali, in competizioni di portata regionale, nazionale e internazionale.

Queste catalizzeranno l’attenzione di praticanti, appassionati e curiosi da febbraio a ottobre 2023. Le gare sono iniziate il 12 febbraio scorso con la “XCO Borbonica Cup” e termineranno a Castro (Lecce) il 23 ottobre prossimo con la “Castro Legend Cup”.

Presentata la nuova stagione delle gare di mountain trail bike

La presentazione ufficiale delle manifestazioni è avvenuta nella sede dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia. Apprezzati gli interventi dell’assessore regionale Gianfranco Lopane e del vicepresidente nazionale vicario della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) Carmine Acquasanta.

Sono anche intervenuti il presidente della commissione nazionale fuoristrada FCI, Massimo Ghirotto, i presidenti dei comitati regionali FCI e i sindaci dei Comuni coinvolti nel circuito “XCO Borbonica Cup”.

Ad essere interessati sono i territori di Puglia, Sicilia, Campania e Calabria. Il via è stato dato domenica 12 febbraio scorso a Laterza con il “VI Trofeo Terra delle Gravine”. Si proseguirà il 19 marzo a Nizza di Sicilia (Messina) e il 14 maggio si toccherà Eboli (Salerno). Il gran finale è previsto il 25 giugno prossimo a Rocca Imperiale (Cosenza). Per la gara di apertura sono giunti oltre trecento atleti provenienti da tutta Italia.

Le dichiarazioni dell’assessore al Turismo della Regione Puglia

«Puntiamo a far diventare la Puglia bike destination, obiettivo a cui lavoriamo attraverso numerose attività, tra cui queste importanti manifestazioni sportive, ma soprattutto con il confronto costante con operatori e istituzioni», dichiara l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane, che continua: «è recente l’accordo con ANCI per coordinare le attività utili a sviluppare il prodotto turistico legato a bici, cammini e itinerari culturali. Riteniamo che i modelli di turismo sostenibile ci permettano da un lato di ampliare la stagionalità dei flussi diversificando l’offerta, dall’altro generino sinergie positive non solo fra le associazioni promotrici dei territori, ma anche fra gli operatori dell’ecosistema turistico». «In particolare, la gara di apertura del circuito XCO Borbonica Cup a Laterza e le altre competizioni in programma sono ottime opportunità per porre l’attenzione sugli standard di qualità da garantire a chi sceglie di vivere la Puglia in bici», conclude l’assessore.

Priorità alla sicurezza

L’assessore Lopane ha invitato gli organizzatori della prima gara a dedicarla a un giovane ciclista pugliese che ha perso la vita recentemente in un incidente. Il ragazzo era in sella alla sua bici: «Chiedo all’Asd Ciclo Team Laerte e al sindaco Franco Frigiola – ha detto Lopane – di dedicare il “Trofeo XCO Terra delle Gravine” a Francesco Nigro, giovane ciclista scomparso mentre praticava la sua passione, e a tutte le vittime della strada affinché il tema della sicurezza sia prioritario e mai trascurato».

Quella di Laterza è la prima tappa inserita anche nella “Challenge XCO Puglia”. Questo secondo circuito illustrato toccherà le province di Bari, Lecce, Taranto, BAT e Foggia. Ma anche Alberobello, Monopoli, Otranto, Grottaglie, Bisceglie e Vieste, per un totale di tredici tappe dal 12 febbraio al 24 settembre 2023.

Mountain trail bike

Il programma

Composta da dieci manifestazioni tra mediofondo e marathon, la competizione alzerà il sipario da Castel del Monte (Andria) il 19 febbraio 2023. Passerà per Ugento (Lecce) il 16 aprile con la “Marathon del Salento”, per Biccari (Foggia) il 28 maggio, per Monte Sant’Angelo (Foggia) l’11 giugno. E poi si proseguirà per Altamura (Bari) il 17 settembre, mentre il finale sarà per Bosco Pianelle a Martina Franca (Taranto) il 1° ottobre.

Tra le province di Brindisi e Lecce si snoderà, infine, la “XCO Salento Race”, con sette gare riservate alle categorie esordienti e allievi. Partenza il 12 marzo da Maglie (Brindisi), con tappe nel Bosco di Cerano (Brindisi) e la finale a Zollino (Lecce) il 24 settembre.

Il ringraziamento del vicepresidente FCI

Un calendario ricco e impegnativo vedrà le ASD di tutto il territorio regionale impegnate nel garantire la sicurezza delle gare e l’accoglienza di atleti e accompagnatori. Con la stagione 2023 del fuoristrada, la Puglia si pone ai vertici delle competizioni ciclistiche in ambito nazionale.

«Da sottolineare l’egregio lavoro di promozione della Regione Puglia sul turismo sportivo e in particolare sul ciclismo – dichiara il vicepresidente FCI, Carmine Acquasantaed esprimo il mio ringraziamento ai promotori delle gare perché mirano alla valorizzazione delle categorie esordienti e allievi grazie alle società del territorio che lavorano con competenza, passione e capacità».

Approfondimenti

Nel linguaggio tecnico e universale del ciclismo, le gare di cross country (XCO) si svolgono su percorsi misti ondulati. Gli eventi marathon (XCM), granfondo e mediofondo (XCP) costituiscono la versione di lunga durata delle competizioni cross country.

Caratteristica particolare di questo tipo di gare è che gli atleti di tutte le categorie, da appassionati ai professionisti, corrono insieme. Normalmente, le gare marathon vengono svolte in territori in prevalenza montuosi/collinari.

XCO Borbonica Cup

“XCO Borbonica Cup” nasce con l’intento di dare maggiore vigore all’attività giovanile del Sud Italia. Per tale ragione, un’attenzione particolare è rivolta alle categorie Esordienti e Allievi che rappresentano il futuro del fuoristrada. Le regioni interessate dalle competizioni sono: Sicilia, Puglia, Campania e Calabria. Ecco le date:

  • 12 febbraio Laterza (TA) – Nazionale XCO – Organizzatore: ASD Ciclo Team Laerte;
  • 19 marzo Nizza di Sicilia (ME) – Nazionale XCO – Organizzatore: ASD Bike 1275;
  • 14 maggio Eboli (SA) – Campionato Regionale – Organizzatore: ASD Rampikevoli MTB;
  • 25 giugno Rocca Imperiale (CS) – Nazionale XCO – Organizzatore: ASD Italia Sport Team.

Challenge XCO Puglia

La “Challenge Puglia XCO” è un circuito di gare ciclistiche in fuoristrada, specialità cross country, che si estende a tutta la Puglia.  Lo scopo degli organizzatori è la promozione del territorio in relazione alla naturale sinergia tra mountain bike e territorio. Per quest’anno sono in calendario ben tredici tappe.

Challenge XCP MTB Puglia

La “Challenge XCP MTB Puglia” è un circuito di gare ciclistiche in fuoristrada, specialità mountain bike, che si estende a tutta la Puglia. Lo scopo degli organizzatori è la promozione del territorio in relazione alla naturale sinergia tra mountain bike e territorio. Le tappe in calendario sono dieci, di cui sette a percorso unico del tipo mediofondo e tre del tipo marathon.

XCO Salento Race 2023

La “XCO Salento Race” è un circuito di gare ciclistiche in fuoristrada, specialità Cross Country, organizzate da Società affiliate alla FCI della provincia di Lecce e Brindisi. Lo scopo degli organizzatori è la promozione nel territorio Salentino della disciplina della Mountain Bike e favorire il confronto agonistico tra i bikers.  

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili