mercoledì, Agosto 10, 2022

Orsetto Ice e il soffio ribollente

Ultime News

Il nuovo libro per bambini a tema ecologico di Valentina Agnesi

Ice, un orsetto polare in viaggio per salvare la terra dalle minacce e dai pericoli dell’inquinamento ambientale. È questo il tema del nuovo libro illustrato per bambini scritto da Valentina Agnesi dal titolo “Orsetto Ice e il soffio ribollente”. Dedicato alla mamma Aurelia “che mi ha insegnato l’amore per la natura e per gli animali”, il libro edito da Skira è uscito questo mese in libreria.

Ice - saluti da acqua limpida

È la prima di tre entusiasmanti avventure del piccolo orsetto polare. Le prossime, “Orsetto Ice e la terra che brucia” e “Orsetto Ice e il Malvagio Stregone”, sono in uscita a ottobre.
Il libro inizia con la presentazione dell’orsetto che vive su una lastra di ghiaccio e prosegue con il racconto di tutte le scoperte fatte insieme al suo amico Baffo, una piccola foca, nelle terre polari.
Un testo utile e divertente con lo scopo di educare i bambini, attraverso una favola, a rispettare l’ambiente e a comprendere quali sono le conseguenze del cambiamento climatico. Ice vede minacciato il suo mondo e sarà scelto per una grande missione: quella di portare di fronte alle tribù riunite degli uomini, all’ONU, una petizione per salvare la vita di tutti gli abitanti di acqua limpida. E da lui dipenderà il loro futuro.

Ice aiuta il suo amico Baffo

Dovrà anche aiutare il suo amico Baffo, la piccola foca, rimasto intrappolato dal crollo di un iceberg, cercando di percorrere l’unico passaggio in cui il ghiaccio non si è ancora sciolto.

“Baffo iniziò a muoversi, ma il mio amico era troppo debole
per nuotare agilmente come lo avevo visto fare tante volte.
A un certo punto l’acqua mi entrò in bocca e io non ce la feci
più. Con l’ultimo fiato che avevo in gola, prima che un’onda mi
sommergesse del tutto, gridai: “Baffo, ti prego, devi nuotare,
altrimenti per noi sarà la fine”.
Poi vidi tutto bianco e mi lasciai trasportare dalle onde.
“Ice, apri gli occhi. Sei in salvo.”

Questo farà capire a Ice che il ghiaccio si sta sciogliendo e deciderà di recarsi all’ONU per cercare aiuto contro questo vento ribollente” creato dal riscaldamento globale che sta distruggendo il suo mondo.

Il delfino salvato da Ice

Nel corso del suo viaggio l’orsetto, con l’aiuto di un bambino, Tobia, salverà un delfino intrappolato dai rifiuti nel fondo del mare.

“Papillon è rimasto impigliato
in alcune reti da pesca
abbandonate dagli uomini
sul fondo del mare”, mi
spiegò, abbassando la testolina e
guardandosi la punta delle zampette.
“Ogni giorno tanti bravi pesciolini,
delfini e tartarughe vi rimangono
imprigionati e se non vengono
aiutati in tempo, loro…”


Il libro, illustrato in modo dettagliato, ha l’obiettivo di educare i bambini ad affrontare il futuro in modo diverso e responsabile nei confronti del pianeta.
Sono contenuti nel libro anche tanti piccoli insegnamenti che riguardano lo smaltimento dei rifiuti, l’utilizzo delle bottigliette plastic free, l’usare borse di stoffa al posto delle buste di plastica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili