L’11 E IL 12 GENNAIO, LAV INAUGURA A VERONA E A TRENTO I PRIMI SPORTELLI IN ITALIA CONTRO I MALTRATTAMENTI DEGLI ANIMALI. NASCE ANCHE L’APP DI LAV PER SEGNALARE QUALUNQUE ANIMALE IN DIFFICOLTÀ, VITTIMA DI SOPRUSI O VIOLENZE
LAV Lega Anti Vivisezione, è da sempre attiva per difendere i diritti degli animali ed evitare che essi subiscano maltrattamenti. Con l’inizio del nuovo anno, l’associazione è già pronta per mettere in atto alcune iniziative che assicureranno a tutti loro maggiori tutele.
L’obiettivo è quello di intensificare le attività che LAV svolge da quarantacinque anni su tutto il territorio nazionale. La Lega ha così annunciato l’apertura ufficiale degli sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali.
L’11 e il 12 gennaio, difatti, a Verona e a Trento si inaugurano i primi sportelli in Italia. Realizzata anche un’app per segnalare soprusi e violenze. In questo modo, sarà più facile salvare qualunque animale si trovi in difficoltà. Ciò avverrà in collaborazione con le istituzioni preposte.
LAV, sportelli e app a tutela degli animali
Gli sportelli contro i maltrattamenti raccoglieranno le segnalazioni riguardanti comportamenti costituenti reato in danno agli animali. Tra questi saranno compresi i crimini zoomafiosi ad opera di organizzazioni criminali che saranno gestiti in collaborazione con le Forze di Polizia.
Gli sportelli saranno strutturati in formato telefonico, dove il responsabile risponderà alle chiamate e prenderà in carico le segnalazioni.
Oltre a questo, LAV ha anche sviluppato un’app che permetterà a tutti di essere sempre in contatto con l’associazione. Si tratta di uno strumento innovativo, semplice, che consentirà di denunciare velocemente casi di violenza, maltrattamento o abbandono nei confronti di tutti gli animali.
Ulteriore scopo degli sportelli sarà quello di radicare ancora di più LAV sul territorio locale. Questo è stato previsto attraverso un sistema pratico che promuoverà campagne di sensibilizzazione e informazione verso i cittadini sul rispetto e sulla tutela degli animali.
Le inaugurazioni
Le inaugurazioni degli sportelli LAV contro i maltrattamenti hanno luogo a Verona, con il patrocinio della Provincia e a Trento con il patrocinio del Comune.