LA RETE ITALIANA DI ECONOMIA SOLIDALE (RIES) SI PRESENTA ATTRAVERSO UN NUOVO VIDEO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEGLI STUDENTI DI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA. UN RACCONTO AUTENTICO CHE INTRECCIA TESTIMONIANZE, ESPERIENZE E VALORI CONDIVISI, PER MOSTRARE COME LA SOLIDARIETÀ, LA SOSTENIBILITÀ E LA PARTECIPAZIONE POSSANO COSTRUIRE UN’ECONOMIA PIÙ GIUSTA E INCLUSIVA
Un video per raccontare la rete
Solidarietà, sostenibilità e partecipazione: sono questi i principi da cui nasce la RIES – Rete Italiana di Economia Solidale, protagonista del nuovo video “Insieme possiamo trasformare il futuro”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con le studentesse e gli studenti di Sapienza Università di Roma, dà voce a chi ogni giorno costruisce un’economia diversa, più equa e collaborativa.
RIES: cos’è
La RIES è una rete nazionale nata nel 2002, espressione del movimento dell’economia solidale in Italia. Riunisce persone, associazioni e realtà impegnate a promuovere pratiche economiche fondate su solidarietà, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e democrazia partecipativa. L’obiettivo è coordinare e rafforzare le esperienze locali diffuse su tutto il territorio italiano.
Il valore delle testimonianze
Attraverso immagini coinvolgenti e racconti diretti, il video mette in luce la forza dell’approccio accademico quando incontra le esperienze quotidiane. Le storie narrate non sono solo esempi virtuosi, ma rappresentano un invito concreto a credere e investire in un modello economico alternativo, fondato sulla cooperazione e il rispetto reciproco.
Un invito a partecipare
«Grazie al bel lavoro degli studenti de La Sapienza, con questo video vogliamo ispirare chiunque a unirsi al nostro percorso verso un’economia più equa e solidale: non solo è possibile, ma ognuno può contribuire in maniera diretta!», ha dichiarato Jason Nardi, presidente di RIES.
Guarda il video e diventa anche tu protagonista del cambiamento
Il video “Insieme possiamo trasformare il futuro” è un invito a vivere attivamente il cambiamento, a riconoscere che un’altra economia è non solo possibile, ma già in atto. Guardalo e condividilo. Scopri tutte le iniziative di RIES visitando il sito ufficiale.