mercoledì, Luglio 9, 2025

La Rete Italiana di Economia Solidale si racconta: volti, storie e visioni

Ultime News

LA RETE ITALIANA DI ECONOMIA SOLIDALE (RIES) SI PRESENTA ATTRAVERSO UN NUOVO VIDEO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEGLI STUDENTI DI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA. UN RACCONTO AUTENTICO CHE INTRECCIA TESTIMONIANZE, ESPERIENZE E VALORI CONDIVISI, PER MOSTRARE COME LA SOLIDARIETÀ, LA SOSTENIBILITÀ E LA PARTECIPAZIONE POSSANO COSTRUIRE UN’ECONOMIA PIÙ GIUSTA E INCLUSIVA

Un video per raccontare la rete

Solidarietà, sostenibilità e partecipazione: sono questi i principi da cui nasce la RIES – Rete Italiana di Economia Solidale, protagonista del nuovo video “Insieme possiamo trasformare il futuro”.

Il progetto, realizzato in collaborazione con le studentesse e gli studenti di Sapienza Università di Roma, dà voce a chi ogni giorno costruisce un’economia diversa, più equa e collaborativa.

RIES: cos’è

La RIES è una rete nazionale nata nel 2002, espressione del movimento dell’economia solidale in Italia. Riunisce persone, associazioni e realtà impegnate a promuovere pratiche economiche fondate su solidarietà, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e democrazia partecipativa. L’obiettivo è coordinare e rafforzare le esperienze locali diffuse su tutto il territorio italiano.

Il valore delle testimonianze

Attraverso immagini coinvolgenti e racconti diretti, il video mette in luce la forza dell’approccio accademico quando incontra le esperienze quotidiane. Le storie narrate non sono solo esempi virtuosi, ma rappresentano un invito concreto a credere e investire in un modello economico alternativo, fondato sulla cooperazione e il rispetto reciproco.

Un invito a partecipare

«Grazie al bel lavoro degli studenti de La Sapienza, con questo video vogliamo ispirare chiunque a unirsi al nostro percorso verso un’economia più equa e solidale: non solo è possibile, ma ognuno può contribuire in maniera diretta!», ha dichiarato Jason Nardi, presidente di RIES.

Guarda il video e diventa anche tu protagonista del cambiamento

Il video “Insieme possiamo trasformare il futuro” è un invito a vivere attivamente il cambiamento, a riconoscere che un’altra economia è non solo possibile, ma già in atto. Guardalo e condividilo. Scopri tutte le iniziative di RIES visitando il sito ufficiale.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili