SI CHIAMA “EMILIO” ED È LA PRIMA IMBARCAZIONE A IMPATTO ZERO PER IL TRASPORTO DELLE MERCI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE NELLA LAGUNA DI VENEZIA
“Emilio”, varata il 19 aprile scorso, è la prima imbarcazione per il trasporto delle merci della grande distribuzione costruita per navigare lungo le calli di Venezia a zero emissioni. Infatti, il natante è stato progettato da S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 per trasportare merci nella laguna senza inquinare.
Il World Economic Forum, in collaborazione con McKinsey & Company, di recente ha pubblicato lo studio “Road Freight Zero: Pathways to faster adoption of zero-emission trucks”. La ricerca illustra come poter aiutare i Paesi europei a raggiungere gli obiettivi di emissioni previsti nel Green Deal. Anche se il rapporto si concentra sul settore dei trasporti su strada, molte delle soluzioni possono essere applicate a livello globale.
E così è stato per lo sviluppo delle imbarcazioni con motore elettrico, di Trasporti Marittimi Veneziani.
“Una buona spesa viaggia in barca elettrica”
“Una buona spesa viaggia in barca elettrica” è il claim scritto a grandi lettere che si legge sul fianco della barca.
“Emilio” è in grado di svolgere tutte le funzioni di carico, trasporto e scarico delle merci nei negozi serviti. Il natante è dotato di una batteria – autoricaricabile – che garantisce tre ore di autonomia, durante le quali assicura zero emissioni.
Grazie al motore elettrico, che contribuisce a rilevanti abbattimenti dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica, si prevede un risparmio di circa 39 tonnellate di CO2 all’anno.
Coop Alleanza 3.0 è stato il primo player della grande distribuzione presente nella laguna a mettere in atto, grazie a “Emilio”, il trasporto merci in modalità a emissioni zero, in un contesto ambientale particolarmente fragile come quello di Venezia, è scritto in una nota.
«Siamo orgogliosi di questo primato e grati a S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani – ha commentato Edy Gambetti, Vicepresidente Coop Alleanza 3.0 a Venetoeconomia –, un partner insieme al quale riusciamo a innovare il sistema di trasporto merci in laguna e con cui condividiamo la vocazione alla sostenibilità».
Sono diciannove i punti vendita di Coop Alleanza 3.0 nella laguna. Di questi, undici sono serviti tramite trasporto merci via acqua. Sono le Coop di Piazzale Roma, Garibaldi, San Giacomo Dall’Orio, Santa Marina, Giorgione, Rialto, Italia, Castello, Giudecca, San Polo e Murano.