lunedì, Agosto 15, 2022

Unimore protagonista dell’International Cherry Symposium

Ultime News

L’EMILIA-ROMAGNA DIVENTA CAPITALE MONDIALE DELLA CILIEGIA DAL 2 AL 6 MAGGIO.  UNIMORE, L’ATENEO DI MODENA E REGGIO EMILIA PROTAGONISTA DELL’INTERNATIONAL CHERRY SYMPOSIUM

Un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) dell’Unimore sarà uno dei protagonisti del simposio mondiale della ciliegia.

Diversi sono gli appuntamenti in programma nel corso della settimana di maggio: dalla Scuola di alta formazione nel Centro residenziale di Bertinoro (2 e 3 maggio), al Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio.

Giornata di apertura della Fiera Macfrut di Rimini il 4 maggio. Sono previste anche visite guidate nelle principali aziende del settore e tour tra i principali produttori di ciliegio.

international cherry symposium

Unimore è coinvolta nell’evento con una serie di docenti del DSV: la prof.ssa Cristina Bignami, la prof.ssa Lara Maistrello e il prof. Emilio Stefani in qualità di membri nel comitato scientifico e il dott. Stefano Lugli come coordinatore del comitato organizzatore.

I seminari sul tema

Nella cornice di Bertinoro (Centro Residenziale Universitario) si svolgerà la Scuola di Alta Formazione sul tema “Gestione sostenibile dei frutteti in un ambiente che cambia”.

Il programma prevede dieci seminari sui principali temi legati alla gestione sostenibile dei frutteti, tra i cui relatori figura anche la prof.ssa Maistrello di Unimore.

Sarà affiancata da dottorandi, professionisti e docenti che presenteranno attività interattive. La scuola sarà in lingua inglese e a numero chiuso. Trenta posti sono riservati a studenti di dottorato e giovani ricercatori e trenta per professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il convegno

I principali esperti mondiali di ciliegio si riuniranno in un convegno, sempre nell’ambito dell’International Cherry Symposium 2022. Il meeting si svolgerà nella prima giornata della Fiera riminese Macfrut.

Il convegno ospiterà esperti provenienti da USA, Cile, Germania, Francia e Italia per affrontare temi fondamentali per la cerasicoltura.

Il Simposio è organizzato da Unimore, Università di Bologna e Politecnica delle Marche, in collaborazione con Macfrut e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Accademia Nazionale di Agricoltura, Camera di Commercio della Romagna, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Macfrut

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili