venerdì, Agosto 19, 2022

Tulipania, il labirinto di tulipani tutti da raccogliere

Ultime News

A TERNO D’ISOLA (BERGAMO) ARRIVA TULIPANIA, UN LUOGO MAGICO E FIABESCO IDEALE PER UNA GITA FUORI PORTA. UN ENORME LABIRINTO FIORITO DA PERCORRERE COME IN UNA FAVOLA

Si ripeterà anche quest’anno la magia della fioritura dei tulipani a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo. Dopo quattro anni, il progetto “Tulipania” si presenterà in una forma esclusiva: non più semplici filari fioriti, ma un enorme labirinto da percorrere come in una favola.

Si prevede che saranno oltre 220mila i fiori che sbocceranno in un campo di oltre 25mila metri quadrati. Sono stati, infatti, piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi. I bulbi fioriranno nel mese di marzo e faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato.

Obiettivo: rendere Tulipania un luogo di incontro e magia

«Per noi i fiori sono emozione, esperienza e condivisione. Ne sono testimonianza i volti delle persone che non riescono a smettere di immortalare e immortalarsi in ogni angolo, e ancora i sorrisi e le mille espressioni di stupore e allegria». Lo afferma Cecilia Cefis, ideatrice del progetto insieme con Michael Wolfger.

Visto il successo degli anni precedenti, sono state messe in campo nuove attività e nuove iniziative. Infatti, nei fine settimana sono stati organizzati pic-nic e aperitivi al campo, una novità del 2022.

A Tulipania, inoltre, non si farà solo la raccolta dei tulipani. Con la formula u-pick, cioè da raccogliere e portare via, ci sarà anche spazio per lo svago e il gioco.

«Avremo un’area attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta costruiti completamente con materiale naturale o riciclato – continua Cecilia Cefis -, e ci saranno anche tanti simpatici allestimenti home-made con cui fare foto molto suggestive».

Il progetto primavera

L’idea dei gestori è rendere la visita a Tulipania un’esperienza unica. Ne è una prova la modalità con cui fioriranno i tulipani durante i giorni di apertura.

In alcune aree sbocceranno per primi i bulbi delle varietà precoci, mentre in altre fioriranno pochi giorni dopo i tulipani tardivi. Si potrà assistere a un gioco di cromie studiato in collaborazione con esperti internazionali.

Quindi in base al giorno in cui si visiterà Tulipania, si potranno ammirare colori e abbinamenti sempre diversi e provare sensazioni differenti.

Ma lo sbocciare dei tulipani è solo l’ultimo atto di un lavoro che inizia molto prima. L’acquisto e la scelta dei bulbi di primissima qualità, la piantumazione e il continuo monitoraggio del terreno durante la crescita del fiore, sono passaggi fondamentali per una fioritura corretta.

E per tenere aggiornati i visitatori sulla fioritura dei tulipani, Cecilia e i suoi collaboratori hanno pensato di piantare una parte dei bulbi dei tulipani in vasi da vendere.

Seguendo le fasi della crescita dei tulipani in vaso, si potrà così avere un’idea dello sviluppo dei tulipani piantati a Terno d’Isola.  

Una perfetta gita fuori porta

Per continuare ad ammirare le bellezze del territorio bergamasco, si potrà abbinare alla raccolta dei tulipani una gita a Terno d’Isola e dintorni.

Si consiglia di visitare la casa natale di Papa Giovanni XXIII e l’abbazia di Fontanella a Sotto il Monte, il parco faunistico le Cornelle a Valbrembo, il laghetto del Pertus o la cima del Linzone, un balcone sulla Pianura Padana.

A Tulipania si arriva percorrendo la statale che collega Ponte San Pietro a Calusco d’Adda e si prosegue per via Marco Biagi, all’altezza dell’uscita di Terno d’Isola della superstrada. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili