PER LA CURA DEI BENI COMUNI. “ROMA CURA ROMA” È L’APPUNTAMENTO CHE CHIAMA A RACCOLTA LE SCUOLE, LE ISTITUZIONI, LE ASSOCIAZIONI E TUTTA LA SOCIETÀ CIVILE. PER UN MONDO PIÙ PULITO
Si svolge sabato 9 aprile, dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, la prima edizione di “Roma cura Roma”.
La prima edizione dell’evento ideato dal Comune di Roma Capitale è promossa assieme con WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, Good Deeds Day e CSV Lazio.
Si tratta di un appuntamento all’insegna della “cura dei beni comuni”, che mette al centro i cittadini e coinvolge le istituzioni comunali e municipali.
Sono stati interessati anche i sindacati, le associazioni di categoria, le scuole, i centri anziani, le sedi locali dei partiti.
L’iniziativa è rivolta a tutte le realtà che a livello locale e nazionale contribuiscono al decoro, alla pulizia e al rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
«Riteniamo che “Roma cura Roma” – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – sia l’occasione per rilanciare un patto per il futuro della città, della collaborazione tra singoli Cittadini, Associazioni e l’Amministrazione. Un’occasione per atti concreti che possano essere il primo di tanti altri passi per interventi mirati a superare le criticità e dare avvio a percorsi di gestione attiva e condivisa tra tutte le energie che vivono e animano la Capitale».
Roma cura Roma, ecco le iniziative
Dove trovare il Panda:
Oasi Urbana del Tevere
Oasi Urbana del Tevere in Lungotevere delle Navi. Appuntamento davanti al ministero della Marina Militare, a partire dalle ore 10.00.
L’Area, che si attende sia riconosciuta Monumento Naturale, è costantemente oggetto dell’impegno del WWF Roma e Area Metropolitana per renderla fruibile per tutti i cittadini.
Nella mattinata si svolgeranno puntuali interventi di raccolta dei rifiuti, con il sostegno di tutti coloro che vorranno partecipare.
Il Pratone di Torre Spaccata
Parco in adozione su Via Fancelli 43bis in prossimità della biblioteca Rugantino e del perimetro esterno del Pratone di Torre Spaccata. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Tenuta di Tormarancia
A.F.A. 2 Viale Londra nell’ambito della iniziativa: “Tenuta di Tormarancia uno spazio per socializzare e educare”, tavolo informativo del WWF e, insieme al Comitato di quartiere visita guidata con un intervento di pulizia nel fondovalle. Dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
Castel Fusano
Nella Pineta di Castel Fusano, con il WWF Litorale Laziale, rimozione delle microdiscariche adiacenti via della Villa di Plinio nel tratto compreso tra il Canale dei Pescatori e Via Cristoforo Colombo, dalle ore 10 alle 13.
Appuntamento Piazzale della Villa di Plinio, alla Palestrina angolo Viale Mediterraneo.
Via del Mar Rosso
Pulizia con rimozione di rifiuti ingombranti nell’area verde compresa tra Viale dei Promontori e Via Mar Rosso, appuntamento via Mar Rosso n.165, ore 16.00.
Per saperne di più clicca qui