venerdì, Dicembre 13, 2024

Con “Custodiscimi”, cittadini custodi del verde

Ultime News

NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CUSTODISCIMI”, CENTINAIA DI PIANTINE SONO STATE AFFIDATE NEI MESI SCORSI A CITTADINI-CUSTODI. ORA LE PIANTINE SONO STATE RESTITUITE E MESSE A DIMORA PER AVVIARE NUOVE PIANTAGIONI. DIVENTERANNO, COSÌ, PROTAGONISTE DI PROGETTI AGRONOMICI E DEI BOSCHI URBANI DI MILANO E DELLA CITTÀ METROPOLITANA

È giunta alla fase conclusiva la prima edizione di “Custodiscimi”, l’iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia partita nei mesi scorsi. Il progetto è stato tuttavia reso possibile grazie a Deloitte e Fondazione Deloitte, che ha coinvolto i cittadini nella cura del verde del futuro. 2.500 cittadini sono diventati “custodi” di una piantina forestale per otto mesi.

Sabato 12 e domenica 13 novembre scorsi, i cittadini-custodi hanno riconsegnato le piantine a loro affidate. Essi avevano sottoscritto simbolicamente un patto di custodia, con cui si impegnavano a prendersi cura della pianta forestale assegnata per farla crescere al meglio.

Forestami e Custodiscimi, due progetti per il verde della Grande Milano

Forestami è il progetto che mira a incrementare il capitale naturale della “Grande Milano” e a piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. Con Custodiscimi ha messo sotto i riflettori il legame diretto tra uomo e natura, responsabilizzando il singolo cittadino nel custodire e difendere l’ambiente.

Questo è, difatti, elemento di bellezza e benessere e difenderlo significa contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento. I tecnici agronomi verificheranno ora lo stato di salute degli esemplari riconsegnati, che saranno piantati nella nuova stagione agronomica 2022 – 23.

Aumentare il verde della Città metropolitana di Milano, infatti, è un grande obiettivo. Consente di abbattere le emissioni inquinanti e di costruire una città più vivibile e più accogliente per tutti.

La Fondazione Deloitte

Deloitte e Fondazione Deloitte hanno aderito con convinzione al progetto “Custodiscimi” di “Forestami”, riconoscendone il grande valore ambientale e sociale. Proteggere la natura è uno degli obiettivi di WorldClimate, la strategia globale con cui Deloitte si è impegnata a diventare un’organizzazione Net Zero.

«L’iniziativa – ha dichiarato Guido Borsani, presidente della Fondazione Deloitte –  fa parte di un programma di tutela e conservazione della natura più ampio». La Fondazione si impegnerà anche nei prossimi anni, coinvolgendo istituzioni, cittadini ed enti del terzo settore per lasciare un impatto positivo sul territorio.

I custodi che hanno aderito e i cittadini che vogliono avvicinarsi al verde urbano potranno partecipare alle piantagioni collettive. Queste si svolgeranno venerdì 18 novembre a Cesano Boscone, sabato 19 novembre presso il Parco Nord Milano e venerdì 25 novembre a Vittuone. Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione cliccare qui.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili