venerdì, Luglio 19, 2024

Montagna in treno: cinque gite in Valle Vermenagna

Ultime News

L’INIZIATIVA DI PROMOZIONE TERRITORIALE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE “MONTAGNA IN TRENO” PREVEDE CINQUE GITE IN VALLE VERMENAGNA (CN), TRA IL 12 NOVEMBRE E L’11 DICEMBRE, PER PROMUOVERE LA FERROVIA CUNEO-VENTIMIGLIA-NIZZA E L’AREA TRANSFRONTALIERA SERVITA DALL’INFRASTRUTTURA. SI VISITERANNO BORGHI, SI CAMMINERÀ NELLA NATURA E SI DEGUSTERANNO DELIZIOSI PRODOTTI TIPICI, UTILIZZANDO IL TRENO, IL MEZZO DI TRASPORTO COLLETTIVO PIÙ SOSTENIBILE

“Montagna in treno” è un’iniziativa di ecoturismo e turismo responsabile che propone camminate con le guide parco e i guardia parco, laboratori ed escursioni. Comprende anche visite alle imprese locali, degustazioni di prodotti tipici e di qualità.

La rassegna è un invito non solo alla visita della Valle Vermenagna fuori stagione, ma anche ad abbandonare l’auto per raggiungerla con la Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

È questa una tra le più belle ferrovie d’Europa e probabilmente l’unica a collegare in meno di 100 km ben cinque parchi naturali. Si tratta dei parchi Fluviale Gesso e Stura, Alpi Marittime, Marguareis, Mercantour e Alpi Liguri. Alla grande valenza turistica, la strada ferrata unisce anche quella sociale, avvicinando le persone che vivono nell’area transfrontaliera attraversata dal treno.

Visitare la “Montagna in treno”, per promuovere il territorio in maniera sostenibile

Con le cinque proposte di visita alla Valle Vermenagna, i passeggeri della Cuneo-Ventimiglia-Nizza avranno l’occasione di conoscere la straordinaria biodiversità del territorio. La zona è ricca di alberi monumentali, di centri storici e di “golosità” locali.

L’utilizzo del treno è la condotta di trasporto collettivo più sostenibile. È una “buona pratica” nell’ambito della mobilità e nel sostegno al servizio pubblico essenziale per le valli Vermenagna e Roya. Per salvare il pianeta ognuno può fare la sua parte, anche prendendo un treno per salire in montagna.

I prossimi appuntamenti di “Montagna in treno”

“Sapori di neve” è stato denominato il prossimo appuntamento dell’iniziativa “Montagna in treno” previsto per domenica 27 novembre. Un Laboratorio per bambini è stato dedicato alla natura e ai suoni e si svolgerà presso il Centro di visita del Parco Alpi Marittime.

Un’attività coinvolgente e appassionante a cura degli animatori dell’associazione Prismadanza di Vernante. Sarà un’occasione per visitare “il paese di Pinocchio” con i suoi murales. E tra spettacoli ed esibizioni di pattinaggio artistico sarà inaugurata la nuova pista nel centro della cittadina.

Domenica 11 dicembre è la Giornata internazionale della Montagna. Si farà un’escursione sull’anello del Laghetto del talco fino al castello de La Tourousela. E poi, passo dopo passo su antiche mulattiere, si visiteranno borgate, punti panoramici e tratti della ferrovia.  

Per informazioni cliccare qui

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili