giovedì, Aprile 18, 2024

In aumento le PMI che investono in efficienza energetica

Ultime News

IN ITALIA SONO CIRCA 800MILA LE PMI CHE INVESTONO IN EFFICIENZA ENERGETICA: 140MILA SI TROVANO IN LOMBARDIA, SEGUONO VENETO E LAZIO

Una “coscienza verde” è stata sviluppata anche dalle PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane. Oltre un’impresa su due, infatti, ha realizzato almeno un intervento di efficientamento energetico

È quanto emerge da un sondaggio commissionato da EnergRed all’International Center for Social Research (ICSR). La percentuale delle PMI virtuose, cioè quelle che hanno implementato i sistemi fotovoltaici per alimentare il fabbisogno energetico, sale all’80% in Lombardia. Mentre in Veneto raggiunge il 72% e in Lazio il 70%. EnergRed è impegnata a sostenere la transizione energetica delle aziende italiane.

Dall’analisi di EnergRed, Milano, con le sue 50mila imprese green, vale il 6,25% del totale nazionale, seguita, a livello regionale, da Brescia con 24mila imprese (3%) e da Monza e Brianza con 21mila imprese (2,63%).

In base ai dati raccolti, a ogni regione è stato attribuito un valore, un coefficiente green: sul podio Puglia (0,94), Lombardia (0,93) ed Emilia-Romagna (0,75).

Il sondaggio di EnergRed

«Lo studio si è proposto di sondare il livello di alfabetizzazione sulle rinnovabili nel segmento PMI e più nello specifico di rilevare il grado di conoscenza del SEU, il Sistema Efficiente di Utenza che consente ad un produttore di vendere energia elettrica direttamente ad un utilizzatore e che è oggi un indicatore importante per valutare il grado di conoscenza in questo ambito» spiega Moreno Scarchini, CEO di EnergRed.

Clicca qui per scaricare la Guida operativa del SEU

A questo proposito, è emerso che solo il 6,7% delle imprese conosce il SEU, dimostrando così un bassissimo grado di “alfabetizzazione energetica”. In controtendenza Lombardia e Lazio, dove rispettivamente il 19% e il 16% degli intervistati dichiara di conoscere il Sistema Efficiente di Utenza.

La coscienza verde delle PMI

Un cospicuo numero di aziende mostrano oggi una “coscienza verde”. Molte di queste hanno fatto ricorso almeno a una forma di fotovoltaico (38,1%), confermando che la PMI italiana è davvero “Green Conscious”.

Nell’ambito dell’efficienza energetica, difatti, le imprese si dimostrano molto attente all’ambiente. Il numero di interventi effettuati, che include ogni tipo di iniziativa, anche solo la formazione o l’organizzazione, è molto elevato.

Si arriva addirittura all’83,7% per il settore delle costruzioni, all’82,7% per il settore dell’agricoltura, silvicoltura, pesca e al 75,3% per il settore delle attività manifatturiere.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili