martedì, Aprile 20, 2021

I giornalisti a lezione dall’Osservatorio Nazionale Amianto

Ultime News

Filippo di Edimburgo primo presidente del WWF

Il Principe Filippo di Edimburgo è stato cofondatore e primo presidente del WWF Internazionale, dal 1981 al 1996. Emerito...

Dispositivi di Protezione Individuale pericolosi per l’ambiente

Per salvare la nostra specie dalla pandemia causata dal Coronavirus, l’uomo ha attuato una serie di misure che hanno...

Cicloturismo: l’Italian Green Road Award 2021

Al via le candidature per “Italian Green Road Award 2021”, sesta edizione dell’Oscar italiano del cicloturismoPartono le candidature per...

Il 25 maggio 2018 l’Osservatorio Nazionale Amianto in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio,  presenta il seminario: “Amianto e rischi ambientali. La funzione sociale ed etica del giornalista”.

Un’iniziativa audace per promuovere la sensibilizzazione

L’iniziativa dell’ONA è audace perché mira da una parte a sensibilizzare i presenti sulla problematica dell’amianto, sui rischi e, soprattutto, sull’importanza della prevenzione. Dall’altra, l’associazione vuole mettere a disposizione degli intervenuti alcuni strumenti, importanti per chi ha intrapreso il complesso percorso di giornalista.

Tra i relatori infatti notiamo figure di spicco dei relativi settori di apparteneza, come da programma:

  • l’Avv. Ezio Bonanni interverrà per tracciare un quadro della condizione attuale in Italia sui rischi ambientali e per illustrare le attività dell’Osservatorio Nazionale Amianto;
  • il Dott. Ruggiero Alcanterini giornalista, direttore di “L’eco del Litorale” e presidente del Comitato Nazionale Italiano FAIR PLAY – CONI – illustrerà i cardini principali della professione di giornalista;
  • il Dott. Nicola Forte giornalista, dottore commercialista, fiscalista, docente e autore di pubblicazioni scientifiche, infine illustrerà le modalità attraverso le quali è possibile divulgare al grande pubblico le complesse normative in materia fiscale.

L’evento si conclude con un dibattito.

Al seminario sono stati invitati la Dott.ssa Paola Spadari  e il Dott. Gino Falleri,  presidente e vicepresidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Non è la prima iniziativa promossa dall’ONA per avvicinare l’opinione pubblica alla questione dell’amianto, ricordiamo, infatti, i covegni tenuti dall’avv. Bonanni in tutto il Paese, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso 19 aprile a Palermo quando è stato presentato il volume: “Sicilia: il libro delle morti bianche. Cause, eventi e testimonianze”, scritto dallo stesso presidente dell’ONA.

Un’occasione quindi da non perdere; per ulteriori informazioni vi invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

L’evento si terrà presso la sede del CONI – Sala Auditorium di Viale Tiziano 74, dalle ore 13:00 alle ore 19:00.

È valido per la formazione professionale obligatoria dei giornalisti iscritti all’Ordine, saranno conferiti 6 crediti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

Consulenza gratuita

    Articoli simili