martedì, Gennaio 25, 2022

I giornalisti a lezione dall’Osservatorio Nazionale Amianto

Ultime News

Il 25 maggio 2018 l’Osservatorio Nazionale Amianto in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio,  presenta il seminario: “Amianto e rischi ambientali. La funzione sociale ed etica del giornalista”.

Un’iniziativa audace per promuovere la sensibilizzazione

L’iniziativa dell’ONA è audace perché mira da una parte a sensibilizzare i presenti sulla problematica dell’amianto, sui rischi e, soprattutto, sull’importanza della prevenzione. Dall’altra, l’associazione vuole mettere a disposizione degli intervenuti alcuni strumenti, importanti per chi ha intrapreso il complesso percorso di giornalista.

Tra i relatori infatti notiamo figure di spicco dei relativi settori di apparteneza, come da programma:

  • l’Avv. Ezio Bonanni interverrà per tracciare un quadro della condizione attuale in Italia sui rischi ambientali e per illustrare le attività dell’Osservatorio Nazionale Amianto;
  • il Dott. Ruggiero Alcanterini giornalista, direttore di “L’eco del Litorale” e presidente del Comitato Nazionale Italiano FAIR PLAY – CONI – illustrerà i cardini principali della professione di giornalista;
  • il Dott. Nicola Forte giornalista, dottore commercialista, fiscalista, docente e autore di pubblicazioni scientifiche, infine illustrerà le modalità attraverso le quali è possibile divulgare al grande pubblico le complesse normative in materia fiscale.

L’evento per giornalisti si conclude con un dibattito

Al seminario sono stati invitati la Dott.ssa Paola Spadari  e il Dott. Gino Falleri,  presidente e vicepresidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Non è la prima iniziativa promossa dall’ONA per avvicinare l’opinione pubblica alla questione dell’amianto, ricordiamo, infatti, i covegni tenuti dall’avv. Bonanni in tutto il Paese, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso 19 aprile a Palermo quando è stato presentato il volume: “Sicilia: il libro delle morti bianche. Cause, eventi e testimonianze”, scritto dallo stesso presidente dell’ONA.

Un’occasione quindi da non perdere; per ulteriori informazioni vi invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

L’evento si terrà presso la sede del CONI – Sala Auditorium di Viale Tiziano 74, dalle ore 13:00 alle ore 19:00.

È valido per la formazione professionale obligatoria dei giornalisti iscritti all’Ordine, saranno conferiti 6 crediti.

Il video dell’evento “Amianto e rischi ambientali. La funzione sociale ed etica del giornalista” è sempre disponibile sul canale YouTube dell’ONA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili