giovedì, Febbraio 29, 2024

“Green Film Lab”. Workshop di pratiche sostenibili nella produzione cinematografica

Ultime News

TORINOFILMLAB ORGANIZZA “GREEN FILM LAB”, WORKSHOP PER PROMUOVERE PRATICHE SOSTENIBILI DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE NELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA A PROFESSIONISTI DEL SETTORE. A MARZO STAGE AD ATENE

TorinoFilmLab è un laboratorio audiovisivo internazionale che supporta autori e professionisti del cinema combinando attività di formazione, sviluppo, finanziamento e networking.

Dal 2008, più di mille figure del settore sono state formate nell’ambito delle iniziative TFL e oltre 170 film e serie tv sono stati presentati in festival internazionali e distribuiti in vari Paesi.

Nel 2022, TFL ha lanciato Green Film Lab, per promuovere pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale nella produzione cinematografica.  Una guida per i professionisti del cinema su come applicare un protocollo verde alla produzione e ottenere una certificazione. 

“Green Film Lab” propone workshop di tre giorni tenuti in diverse regioni europee, rivolti a professionisti attivi nel campo del cinema e della sostenibilità. Attraverso un approccio pratico e basato su progetti, i partecipanti imparano come applicare le migliori pratiche in termini di risparmio energetico, trasporti, alloggio, ristorazione, decorazione scenografica, gestione dei rifiuti, riciclaggio e comunicazione.

Green Film Lab

Prossimo stage ad Atene

A marzo 2024, TFL si reca ad Atene (Grecia) per continuare a promuovere la consapevolezza sulla sostenibilità nell’industria cinematografica, discutere sull’implementazione di un protocollo ecologico e ottenere la certificazione.

Ricorda: puoi partecipare con o senza film (sia fiction sia documentario) o un progetto di serie TV (dalla fase di sviluppo alla pre-produzione).

IL WORKSHOP È APERTO A:

  • PROFESSIONISTI DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA E DELLE SERIE TV coinvolti nelle fasi di pre-produzione e produzione con o senza un progetto da sviluppare;
  • PROFESSIONISTI con almeno due anni di esperienza nel campo della gestione ambientale interessati a conoscere il processo di produzione audiovisiva;
  • DELEGATI di Fondi, Film Commission, Istituzioni Cinematografiche interessati a saperne di più sulla sostenibilità sul set.
  • Si accolgono in particolare le candidature di professionisti che vivono in Grecia e nelle regioni limitrofe e di coloro che gireranno in Grecia.

Il programma

GREEN FILM LAB – ATENE (Grecia), 5 – 8 MARZO 2024

in collaborazione con il Greek Film Centre / Hellenic Film Commission

SCADENZA PER LA DOMANDA: 9 GENNAIO 2024

La chiamata dettagliata per le candidature è disponibile QUI

per informazioni: severine.petit@torinofilmlab.it

Post dedicati a TFL su Instagram, Facebook, Twitter/X e LinkedIn.

Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE, con il sostegno del programma MEDIA di Creative Europe dell’Unione Europea. Questo workshop è organizzato grazie alla collaborazione con il Greek Film Centre/Hellenic Film Commission.

Ci vediamo ad Atene!

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili