TORINOFILMLAB ORGANIZZA “GREEN FILM LAB”, WORKSHOP PER PROMUOVERE PRATICHE SOSTENIBILI DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE NELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA A PROFESSIONISTI DEL SETTORE. A MARZO STAGE AD ATENE
TorinoFilmLab è un laboratorio audiovisivo internazionale che supporta autori e professionisti del cinema combinando attività di formazione, sviluppo, finanziamento e networking.
Dal 2008, più di mille figure del settore sono state formate nell’ambito delle iniziative TFL e oltre 170 film e serie tv sono stati presentati in festival internazionali e distribuiti in vari Paesi.
Nel 2022, TFL ha lanciato Green Film Lab, per promuovere pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale nella produzione cinematografica. Una guida per i professionisti del cinema su come applicare un protocollo verde alla produzione e ottenere una certificazione.
“Green Film Lab” propone workshop di tre giorni tenuti in diverse regioni europee, rivolti a professionisti attivi nel campo del cinema e della sostenibilità. Attraverso un approccio pratico e basato su progetti, i partecipanti imparano come applicare le migliori pratiche in termini di risparmio energetico, trasporti, alloggio, ristorazione, decorazione scenografica, gestione dei rifiuti, riciclaggio e comunicazione.
Prossimo stage ad Atene
A marzo 2024, TFL si reca ad Atene (Grecia) per continuare a promuovere la consapevolezza sulla sostenibilità nell’industria cinematografica, discutere sull’implementazione di un protocollo ecologico e ottenere la certificazione.
Ricorda: puoi partecipare con o senza film (sia fiction sia documentario) o un progetto di serie TV (dalla fase di sviluppo alla pre-produzione).
IL WORKSHOP È APERTO A:
- PROFESSIONISTI DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA E DELLE SERIE TV coinvolti nelle fasi di pre-produzione e produzione con o senza un progetto da sviluppare;
- PROFESSIONISTI con almeno due anni di esperienza nel campo della gestione ambientale interessati a conoscere il processo di produzione audiovisiva;
- DELEGATI di Fondi, Film Commission, Istituzioni Cinematografiche interessati a saperne di più sulla sostenibilità sul set.
- Si accolgono in particolare le candidature di professionisti che vivono in Grecia e nelle regioni limitrofe e di coloro che gireranno in Grecia.
Il programma
GREEN FILM LAB – ATENE (Grecia), 5 – 8 MARZO 2024
in collaborazione con il Greek Film Centre / Hellenic Film Commission
SCADENZA PER LA DOMANDA: 9 GENNAIO 2024
La chiamata dettagliata per le candidature è disponibile QUI
per informazioni: severine.petit@torinofilmlab.it
Post dedicati a TFL su Instagram, Facebook, Twitter/X e LinkedIn.
Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE, con il sostegno del programma MEDIA di Creative Europe dell’Unione Europea. Questo workshop è organizzato grazie alla collaborazione con il Greek Film Centre/Hellenic Film Commission.
Ci vediamo ad Atene!