lunedì, Agosto 15, 2022

Giornata dell’Ambiente: pulizia a Castelnuovo del Garda

Ultime News

GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM, IL COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA E PLASTIC FREE ONLUS HANNO ORGANIZZATO UNO SPECIALE EVENTO DI PULIZIA DELLA SPIAGGIA GARDESANA

In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ricorrerà il prossimo 5 giugno, è stato organizzato dal Comune di Castelnuovo del Garda uno speciale evento di pulizia.

A beneficiare dell’iniziativa è stato il tratto di spiaggia dei Ronchi. Qui il comune ha attuato, insieme a Gardaland SEA LIFE Aquarium e all’associazione Plastic Free Onlus, un consistente intervento di pulizia. Un’attività estremamente interessante che educa i ragazzi al rispetto e alla salvaguardia del territorio in cui vivono.

I partner del Comune

Gardaland SEA LIFE Aquarium è da sempre attivo nel sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia dei mari. Attraverso questa esperienza ha voluto far avvicinare i ragazzi al tema della natura e della conservazione degli ambienti marini. Qualsiasi rifiuto, infatti, gettato sui bordi dei laghi e dei fiumi è destinato a finire nei mari e negli oceani, procurando enormi danni.

Plastic Free Onlus, punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda. Ha ottenuto il riconoscimento operativo sul territorio ed è nata una task force supportata da SEA LIFE. Obiettivo? Compiere delle attività a tutela del territorio.

L’evento di pulizia

La prima attività di questa collaborazione ha coinvolto famiglie e ragazzi. Oltre 50 persone, nel giro di due ore, hanno ripulito un tratto del lido Ronchi, raccogliendo numerosi sacchi di rifiuti di ogni tipo. Tutti i rifiuti sono stati poi differenziati e conferiti negli appositi contenitori.

La pulizia è stata supportata dall’utilizzo di un drone subacqueo dotato di telecamera ad altissima definizione, in grado di rilevare i rifiuti sommersi.

Grazie a un sofisticato software di foto-ricognizione è stato realizzato uno scatto per ogni secondo di navigazione. Ciò ha permesso di formare un filmato composto da migliaia di frame in alta risoluzione, che hanno dato la posizione dei vari rifiuti in acqua. La foto rilevazione sarà consegnata alle autorità di competenza per il recupero in acqua.  

Nel tratto di spiaggia interessato dalla pulizia, sono presenti dei canneti di rilevanza naturalistica, tutelati dalle politiche comunali di salvaguardia ambientale. Ormai sono molto rari nel Lago di Garda, ma svolgono tuttavia numerose funzioni:

  • fitodepurazione dell’acqua;
  • protezione delle sponde dai fenomeni di erosione provocati dal moto ondoso;
  • costituiscono una sede di nidificazione per alcune specie di uccelli;
  • sono un importante riparo e una zona di riproduzione per numerosi invertebrati e specie ittiche, tra cui la tinca, la carpa e il luccio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili