UN’AZIENDA ITALIANA LANCIA DEI PUNTI DI RICARICA PER E-BIKE 4.0. SONO COLONNINE DI NUOVA GENERAZIONE CHE FANNO ANCHE DA HOTSPOT E STAZIONI DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA
Un’azienda italiana, attiva dal 2015 nella zona del Lago di Garda, ha lanciato da poco dei nuovi punti di ricarica per le e-bike, che diventano così 4.0.
Le nuove colonnine intelligenti faranno da punti wifi gratuiti e misureranno la qualità dell’aria grazie a specifici sensori per le polveri sottili. La novità è stata presentata all’Italian Bike Festival di Misano.
E-bike 4.0, il digitale amico della mobilità urbana
Secondo la ricerca presentata nel report Sustainable Mobility 2023, il digitale è considerato sempre più un alleato per la mobilità urbana. Secondo la maggior parte degli intervistati (81%), infatti, le tecnologie digitali sono indispensabili per migliorare la mobilità urbana.
Questo dato è indice di quanto il digitale sia ormai una risorsa essenziale anche nel contesto urbano italiano. Resta però quel 19% – un cittadino su cinque – che invece non riconosce ancora il potenziale delle tecnologie digitali in questo campo.
Ecco le colonnine intelligenti per le bici elettriche
Bike Facilities ha lanciato di recente l’Int-Stop & Go. Si tratta di una colonnina intelligente di ricarica per le bici elettriche.
“Abbiamo scelto di presentare per la prima a volta questo nuovo prodotto all’Italian Bike Festival di Misano perché pensiamo che sia arrivato il momento, visto il crescente interesse in Italia per la mobilità dolce e le e-bike, di cominciare a innovare il settore, partendo dai punti di ricarica”. A spiegarlo, Fabio Toccoli, il fondatore di Bike Facilities.
“Chi ama viaggiare in bicicletta, sia meccanica che elettrica, sa che l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. Sapere che ogni tot chilometri è possibile trovare un punto di ricarica, un luogo dove è consentito gonfiare le gomme o sistemare eventuali problemi al mezzo. La nuova colonnina intelligente presenta una funzione di geolocalizzazione, che sarà attivata attraverso la scannerizzazione di un QR Code”.
La colonnina intelligente è anche un hotspot, funziona come wifi gratuito: basta solo la registrazione. Inoltre è dotata di sensori di rilevamento della qualità dell’aria (PM1, PM2.5 e PM10), della temperatura e dell’umidità.