mercoledì, Dicembre 1, 2021

Coriandoli ecologici per festeggiare il Carnevale

Ultime News

Coriandoli in materiali sostenibili per il rispetto dell’ambiente

Carnevale è la magnificazione dei colori. Ma d’ora in poi il Carnevale sarà verde! Inteso come ecologico. Il divertimento dei bambini ma anche di molti adulti, quello del lancio dei coriandoli può diventare un modo per seminare fiori in attesa della primavera.

Infatti, le aziende produttrici dei piccoli ritagli di carta colorata sempre più li producono in materiali sostenibili. Come amido, semi e coloranti naturali.

I coriandoli ecologici e i semi di fiori di campo

Un motivo in più per i bambini di fare festa, consapevoli di partecipare a una semina, originale. Cosa che dopo qualche settimana darà vita a un tappeto di coloratissimi fiori invece del solito tappeto di pezzettini di carta colorata da ramazzare.

L’idea dei coriandoli ecologici è di una start up tedesca. La Saatgutkonfetti, infatti, li ha prodotti cento percento vegan, accompagnati da certificazione biologica. Sono fatti di amido e si dissolvono dopo pochi giorni.

Ma mentre si disgregano, rilasciano sul suolo semi di diverse varietà di fiori. I coriandoli della Saatgutkonfetti contengono semi di almeno 24 specie vegetali diverse, che daranno vita a un coloratissimo prato.

Dimora per piccoli animali e nutrimento per le api

Non solo. Il prato a sua volta offrirà una dimora a tanti piccoli animali e cibo per insetti come le preziosissime api.

L’azienda tedesca ha pensato, inoltre, di selezionare i semi a seconda del territorio d’uso. Perché poi ciascuna fioritura risulti migliore in base alla differente tipologia di terreno.

Le menti del progetto e fondatori della start up sono tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Kassel: Katja Filippenko, Philip Weyer e Christoph Trimborn.

Materie prime biologiche per produrre i coriandoli

Al momento, i coriandoli di semi sono realizzati a mano con materie prime biologiche. Questo fatto determina che il prezzo al pubblico di una confezione sia un po’ alto. Un pacchettino da 20 grammi di coriandoli, infatti, costa 7,50 euro.

In Italia ci sta pensando la Grin Eco Attitude a riempire di colori giardini e balconi di casa con coriandoli con semi di fiori di campo. Sono iThrow & Grow Confetti, con i semi di Silene, SnapDragon, Margherita e Black Eye Susan. E venduti più o meno allo stesso prezzo dei coriandoli tedeschi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili